Seguici su

MotoGP

MotoGP, Joan Mir vince il Mondiale a Valencia 2 se…tutte le possibili combinazioni

Pubblicato

il

Con l’odierna vittoria nel Gran Premio d’Europa, Joan Mir ha portato a 37 i suoi punti di vantaggio sugli inseguitori più vicini nella classifica generale del Mondiale. Questo significa che lo spagnolo avrà l’opportunità di chiudere matematicamente la partita iridata già domenica prossima, nel GP della Comunità Valenciana, con una gara d’anticipo. Andiamo dunque a vedere tutte le combinazioni che consentirebbero al ventitreenne maiorchino di laurearsi Campione del Mondo tra sette giorni, quando si correrà nuovamente nell’autodromo Ricardo Tormo.

In linea puramente teorica, sono sei i piloti ancora in corsa per il titolo. Oltre a Fabio Quartararo e Alex Rins, distanti 37 lunghezze, la matematica tiene in gioco anche Maverick Viñales (-41), Franco Morbidelli (-45) e Andrea Dovizioso (-45).

Mir conquisterà il titolo con una prova d’anticipo se dovesse mantenere almeno 26 punti di margine al termine del prossimo Gran Premio, il che si verificherebbe se…

  • Sale sul podio, indipendentemente dal piazzamento degli avversari;
  • Arriva quarto, quinto o sesto e la gara non viene vinta né da Quartararo, né da Rins;
  • Arriva settimo e la gara non viene vinta da uno tra Quartararo, Rins e Viñales;
  • Arriva ottavo, nono o decimo, Quartararo e Rins non arrivano tra i primi due, Viñales non vince;
  • Arriva undicesimo, Quartararo e Rins non arrivano tra i primi due e la gara non viene vinta da uno tra Viñales, Morbidelli e Dovizioso;
  • Arriva dodicesimo, tredicesimo o quattordicesimo, Quartararo e Rins non salgono sul podio, Viñales non arriva tra i primi due e la gara non viene vinta né da Morbidelli, né da Dovizioso;
  • Arriva quindicesimo, Quartararo e Rins non arrivano tra i primi quattro, Viñales non arriva tra i primi due e la gara non viene vinta né da Morbidelli, né da Dovizioso;
  • Non marca punti, Quartararo e Rins non arrivano tra i primi quattro, Viñales non sale sul podio, Morbidelli e Dovizioso non arrivano tra i primi due.

Insomma, per Mir l’obiettivo domenica prossima sarà salire sul podio, perché in questo modo vincerebbe automaticamente il Mondiale. Se poi la gara non dovesse andare né a Quartararo, né a Rins, gli sarebbe sufficiente piazzarsi tra i primi sei. Infine come si può notare, i vari Viñales, Morbidelli e Dovizioso hanno possibilità irrisorie di restare in gioco sino a Portimao.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *