Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Valencia 2020: vittoria epica di Franco Morbidelli, mentre Joan Mir è Campione del Mondo 2020

Pubblicato

il

L’autodromo Ricardo Tormo ha incoronato Joan Mir come Campione del Mondo di MotoGP 2020. Nell’odierno Gran Premio della Comunità Valenciana, lo spagnolo della Suzuki ha concluso settimo, conquistando così il titolo iridato con una gara d’anticipo. Il successo di giornata è invece andato alla Yamaha Petronas di Franco Morbidelli, che ha così ottenuto il terzo successo della carriera al termine di un duello epico con la Ducati di Jack Miller.

Alla partenza la Yamaha di Franco Morbidelli rimane al comando davanti alla Ducati di Jack Miller e alla Ktm di Pol Espargarò. A centro gruppo le Suzuki guadagnano terreno, in quanto Alex Rins sale in settima piazza e Joan Mir in decima. Al contrario Fabio Quartararo va larghissimo alla seconda curva nel tentativo di effettuare un sorpasso, sprofondando in coda al gruppo.

In testa Morbido si mette a dettare un ritmo indiavolato e poco cambia sino al settimo giro, quando la Ducati di Johann Zarco esce di scena, cadendo mentre lotta con Rins per la sesta piazza provvisoria. Pochi minuti dopo si completa la disfatta francese, perché si stende anche Quartararo, il quale alza definitivamente bandiera bianca nella corsa al titolo iridato.

Tornata dopo tornata, Morbidelli dà il meglio di sé, incrementando progressivamente il proprio vantaggio sugli inseguitori. La situazione si cristallizza, in quanto le posizioni si sgranano. I sorpassi languono e nella fase centrale della corsa è la Honda di Takaaki Nakagami a catalizzare l’attenzione, poiché il nipponico si mette in caccia della terza posizione detenuta da Pol Espargarò. Dal canto suo Mir galleggia in ottava piazza, conscio del fatto che il risultato sarebbe sufficiente a consegnarli il titolo, soprattutto perché il compagno di squadra è bloccato al quinto posto.

A nove giri dal termine, Nakagami attacca Pol Espargarò, ma azzarda un sorpasso folle e finisce nella ghiaia. Nel frattempo Miller tenta il tutto per tutto e rosicchia progressivamente terreno a Morbidelli. Il braccio di ferro tra il romano e l’australiano è entusiasmante. L’inseguitore aggancia la lepre proprio all’inizio dell’ultimo giro, durante il quale i due ingaggiano un sensazionale corpo a corpo.

Franco Morbidelli resiste ai ripetuti assalti di Miller e si porta a casa il successo, mentre Joan Mir si laurea matematicamente Campione del Mondo di MotoGP 2020, diventando il sesto pilota della storia a riuscirci con la Suzuki dopo Barry Sheene (1976, 1977), Marco Lucchinelli (1981), Franco Uncini (1982), Kevin Schwantz (1993) e Kenny Roberts Jr. (2000). Per quanto riguarda gli altri italiani, Andrea Dovizioso è ottavo, Francesco Bagnaia undicesimo, Valentino Rossi dodicesimo e Danilo Petrucci quindicesimo, mentre Lorenzo Savadori chiude diciottesimo.

MOTOGP – GP COMUNITA’ VALENCIANA 2020

1 MORBIDELLI Franco Yamaha
2 MILLER Jack Ducati
3 ESPARGARO Pol Ktm
4 RINS Alex Suzuki
5 BINDER Brad Ktm
6 OLIVEIRA Miguel Ktm
7 MIR Joan Suzuki
8 DOVIZIOSO Andrea Ducati
9 ESPARGARO Aleix Aprilia
10 VINALES Maverick Yamaha
11 BAGNAIA Francesco Ducati
12 ROSSI Valentino Yamaha
13 CRUTCHLOW Cal Honda
14 BRADL Stefan Honda
15 PETRUCCI Danilo Ducati
16 MARQUEZ Alex Honda
17 RABAT Tito Ducati
18 SAVADORI Lorenzo Aprilia
RIT NAKAGAMI Takaaki Honda
RIT QUARTARARO Fabio Yamaha
RIT ZARCO Johann Ducati

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *