Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Europa 2020: Sam Lowes può ipotecare il Mondiale, Bastianini e Marini chiamati ad una grande rimonta per continuare a sperare

Pubblicato

il

Sam Lowes continua ad impressionare e a rafforzare il suo nuovo ruolo di grande favorito per il titolo nel Mondiale Moto2 2020, quando mancano tre gare (e due qualifiche) al termine della stagione. Il 30enne britannico è ormai in stato di grazia in questa fase conclusiva del campionato, riuscendo ad essere efficace in tutte le condizioni e su ogni tracciato a testimonianza di un feeling straordinario con la sua Kalex del Team EG 0,0 Marc VDS. Il nativo di Lincoln si è difeso egregiamente anche quest’oggi, nonostante una pista umida ed in costante mutamento, portando a casa un ottimo terzo posto in qualifica che gli consentirà di scattare domani dalla prima fila in griglia davanti a tutti i suoi rivali per la leadership del Mondiale.

Se da una parte va evidenziata l’ennesima ottima prestazione di Lowes, dall’altra va purtroppo segnalato il pessimo risultato di Enea Bastianini e la grandissima fatica da parte di Luca Marini, che ha dovuto sudarsi fino in fondo anche la qualificazione in Q2. I due azzurri, staccati rispettivamente di 7 e 23 punti dalla vetta della classifica generale, non sembrano in grado di tenere il passo dell’inglese in questa volata finale dal punto di vista prestazionale e soprattutto della costanza di rendimento. L’alfiere di EG 0,0 Marc VDS (squadra campione del mondo in carica con Alex Marquez) proverà infatti a prolungare una sequenza ancora aperta di tre vittorie e cinque piazzamenti sul podio consecutivi che lo hanno proiettato prepotentemente davanti a tutti nella corsa all’iride.

Marco Bezzecchi è stato il miglior italiano in qualifica a Valencia con un buonissimo quinto posto, ma il riminese dello Sky Racing Team VR46 si è già sostanzialmente tirato fuori dalla bagarre per il campionato con due pesantissimi zeri messi a referto in quel di Aragon (in gara-1 era in testa a due giri dalla fine) che lo hanno fatto scivolare a -48 dal nuovo leader. Il Bel Paese può avere ancora ambizioni di titolo con Bastianini (15° in griglia) e Marini (7°), ma entrambi sono chiamati domani ad effettuare una grande rimonta per salire sul podio sperando nel frattempo in una controprestazione di Lowes. Quest’ultimo è infatti il candidato principale in ottica vittoria di tappa, alla luce del mostruoso passo gara messo in mostra venerdì pomeriggio durante la FP2 nell’unico vero turno asciutto di tutto il weekend.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *