Discorso Giuseppe Conte: quando parlerà e cosa chiuderà. Le ipotesi: lockdown locali, scuola e over70

Oggi Giuseppe Conte ragguaglierà il Parlamento sui movimenti del Governo in questa delicatissima e drammatica emergenza sanitaria. Il Premier interverrà alla Camera alle 12.00 e in Senato alle 17.00. Prosegue intanto il confronto serrato tra i ministri, le Regioni ed il Comitato Tecnico Scientifico in vista del prossimo DPCM che comporterà nuove e dolorose restrizioni per i cittadini.

Ieri sono stati registrati 29907 nuovi casi di positività al Covid-19, a fronte di 183457 tamponi effettuati: il rapporto è dunque del 16,30%. Purtroppo aumentano costantemente sia i ricoveri ospedalieri (18902 nel complesso) sia in terapia intensiva (già 1939 posti occupati in tutta Italia). Occorre arginare in qualche modo una situazione che, da tempo, sembra ormai sfuggita di mano.

LE IPOTESI DEL NUOVO DPCM

  • Chiusura dei confini regionali. Ci si potrà spostare da una regione all’altra solo con una autocertificazione e per motivi di lavoro e comprovata necessità.
  • Chiusura di negozi e centri commerciali nei fine settimana.
  • Limitazioni alle persone che hanno compiuto più di 70 anni. E’ il tema più controverso e dibattuto tra tecnici, governatori regionali e Governo.
  • Chiusura completa di bar e ristoranti, dunque anche a pranzo.
  • Chiusura di attività per la cura della persona, come barbieri e parrucchieri.
  • Chiusura musei e distributori automatici.
  • Coprifuoco dalle 18.00. E’ l’opzione richiesta dal CTS, anche se il Governo preferirebbe alle 21.00.
  • Nuovo lockdown. E’ naturalmente il punto più dibattuto. Per il Governo la soluzione ideale sarebbe quella di applicare delle quarantene localizzate alle aree territoriali più colpite; le Regioni gradirebbero invece un lockdown su scala nazionale, dunque uguale per tutti.
  • Chiusura delle scuole dalla terza media in poi: per queste classi si applicherebbe la didattica a distanza.

QUANDO PARLERA’ GIUSEPPE CONTE AGLI ITALIANI

Le trattative sono febbrili e concitate, a tal punto che il nuovo DPCM, atteso per oggi, dovrebbe slittare a domani, martedì 3 novembre. Come d’abitudine, una volta approvato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte parlerà agli italiani attraverso un discorso che annuncerà analiticamente tutte le nuove misure, nonché la relativa durata.

COME SEGUIRE IN TV IL DISCORSO DI GIUSEPPE CONTE

Sarà visibile in chiaro sui principali network nazionali: Rai1, RaiNews24, Tgcom24, SkyTG24, LA7.

COME VEDERE IN STREAMING IL DISCORSO DI GIUSEPPE CONTE

Sulla pagina FB di Giuseppe Conte, sul canale Youtube del Governo. La diretta streaming è prevista anche su Sky Go, Rai Play e Mediaset Play

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Covid-19 Giuseppe Conte

ultimo aggiornamento: 02-11-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuovo lockdown imminente in Italia: atteso il DPCM. Cosa chiuderà, rebus scuola

Sport2Day: approfondimenti e news in diretta, oggi con Maurizia Cacciatori, Andrea Cassarà e Ubaldo Scanagatta dalle 18.25