Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, cancellata la tappa di Coppa del Mondo di Otepää. La Coppa del Mondo femminile rischia di non iniziare…

Pubblicato

il

Manca ancora l’ufficialità da parte della Fis, dalla quale si attende una comunicazione nelle prossime ore. Tuttavia, stando alle ultime voci di corridoio, è praticamente certa la cancellazione della tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica programmata a Otepää all’inizio del mese di gennaio 2021. La ragione dell’annullamento delle gare estoni sarebbe dovuto a problemi economici legati all’epidemia di Covid-19. Dunque l’impianto baltico avrebbe alzato bandiera bianca per la terza volta in quattro anni. Da quando è stata inserita nel calendario della Coppa del Mondo di combinata nordica, Otepää ha effettivamente ospitato competizioni solo nel gennaio del 2019. Invece nel 2018 e nel 2020 ha desistito a causa dell’assenza di neve.

In altre parole, la Coppa del Mondo di combinata nordica subisce la seconda cancellazione nelle prime quattro tappe. Il massimo circuito prenderà il via settimana prossima da Ruka (Finlandia), mentre il weekend successivo dovrà giocoforza restare fermo a causa dell’annullamento della tappa di Lillehammer (Norvegia), sempre per questioni legate al Covid-19. È invece confermata la prova di Ramsau (19-20 dicembre), ma il successivo step di Otepää è – come detto – saltato.

Non è chiaro quale sarà il destino delle date inizialmente assegnate all’Estonia (2-3 gennaio). Ci sarà modo di gareggiare altrove, oppure rimarranno vacanti? Al momento è troppo presto per saperlo. Storicamente la disciplina fatica a trovare alternative, ma con più di un mese a disposizione la speranza è che la federazione internazionale riesca a recuperare in altra sede le competizioni.

Peraltro, la cancellazione di Otepää rappresenta un durissimo colpo per la nascitura Coppa del Mondo femminile. La versione “rosa” del massimo circuito avrebbe dovuto debuttare quest’anno, con quattro gare tra Lillehammer e Otepää. Ora come ora, la nuova Coppa del Mondo è stata di fatto uccisa nella culla. Proprio per questo ci si augura che la Fis sia in grado di tutelare anche una categoria sulla quale sta investendo con decisione, soprattutto nell’ottica di permettere alle combinatiste di entrare nel programma olimpico di Milano-Cortina 2026.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI COMBINATA NORDICA

paone_francesco[at]yahoo.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *