Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2020: Jonathan Milan si arrende contro Ivo Oliveira nella finale dell’Inseguimento individuale

Pubblicato

il

Niente da fare per Jonathan Milan nella finale dell’inseguimento individuale ai Campionati Europei di ciclismo su pista che si stanno tenendo a Plovdiv, in Bulgaria. L’azzurro, dopo aver fatto il miglior tempo nelle qualificazioni, si è dovuto arrendere nella lotta per l’oro al più esperto portoghese Ivo Oliveira. Il portacolori del Team Friuli, che ha da poco compiuto vent’anni, può comunque consolarsi con la sua prima medaglia nella disciplina in una competizione internazionale riservata agli Elite.

Milan aveva cominciato la prova meglio del rivale e nel primo chilometro aveva preso la testa della gara. Nella fase centrale della gara, forse a causa di un rapporto fin troppo lungo o della difficoltà a recuperare dalle fatiche del mattino, però, Jonathan è andato in calando, mentre un Oliveira bravo a gestirsi è salito di colpi fino a mettere un margine incolmabile tra sé e l’azzurro. Nelle ultime due tornate Jonathan si è ripreso e ha dimezzato il distacco da Ivo, ma, ormai, era troppo tardi.

Questa sconfitta, ad ogni modo, non cancella quanto di buono ha fatto Milan in questa rassegna continentale. L’azzurro prima ha condotto il quartetto alla finale per l’oro, poi persa contro la Russia, nell’inseguimento a squadre e, successivamente, si è qualificato a sua volta per l’atto conclusivo nella prova individuale. Considerata la giovanissima età, l’Europeo di Jonathan è veramente degno di nota.

E’ bene ricordare, oltretutto, che Milan già a febbraio era giunto quarto ai Mondiali di Berlino nell’inseguimento individuale. Inoltre, il friulano, in questo 2020, nonostante le poche gare disputate, ha ottenuto ottimi risultati anche su strada, ove ha vinto il titolo nazionale U23 a cronometro e una tappa al Giro d’Italia U23 ed ha anche conquistato la top-5 agli Europei di categoria nella prova contro il tempo.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *