Atletica, Europei 2024 a Roma! L’Italia torna a ospitare la rassegna continentale dopo 50 anni



L’Italia ce l’ha fatta! Gli Europei 2024 di atletica leggera si disputeranno nel nostro Paese, sarà Roma a ospitare la 26ma edizione della rassegna continentale: tra poco meno di quattro anni, nella stagione che culminerà con le Olimpiadi di Parigi 2024, la Regina degli Sport sbarcherà nella nostra capitale con un evento di primissimo piano. Gli Europei torneranno in Italia a cinquant’anni di distanza da Roma 1974 e a 90 anni dalla prima storica edizione di Torino 1934. Per la terza volta nella storia la rassegna continentale si disputerà alle nostre latitudini, dopo la cancellazione di Parigi 2020 e l’evento già programmato di Monaco 2022. Le date esatte verranno comunicate a breve.

La European Athletics ha scelto Roma, capace di prevalere sull’altra candidatura in essere per questa competizione, ovvero quella di Katowice (Polonia); ben 14 membri su 16 del Council hanno preferito la Città Eterna rispetto alla location polacca. Sarà naturalmente lo Stadio Olimpico a fare da teatro alla manifestazione. Il getto del peso avrà come scenario d’eccezione il Colosseo e l’Arco di Costantino, mentre per la marcia è stato scelto il viale delle Terme di Caracalla e per la mezza maratona il percorso della Half Marathon Via Pacis con partenza e arrivo in via della Conciliazione, all’ombra della Basilica di San Pietro.

Loading...
Loading...

Nella sua storia, l’Italia ha vinto 127 medaglie agli Europei: 40 d’oro, 45 d’argento e 42 di bronzo. A Berlino 2018 erano arrivati i terzi posti di Yeman Crippa (10000 metri), Yohanes Chiappinelli (3000 siepi), Yassine Rachik (Maratona) e Antonella Palmisano (20 km di marcia). La speranza è che ovviamente il Covid-19 sia un lontano ricordo e che gli spalti dell’Olimpico possano essere gremiti dal pubblico in ogni ordine di posto.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: COLOMBO/FIDAL

Loading...

2 Replies to “Atletica, Europei 2024 a Roma! L’Italia torna a ospitare la rassegna continentale dopo 50 anni”

  1. OLIMPIONICO ha detto:

    LA PIU’ BELLA CITTA’ DEL MONDO merita questo evento. Speriamo che l’ ITALIA si presenti con veri CAMPIONI e non con i tanti bidoni degli ultimi anni.

  2. OLIMPIONICO ha detto:

    LA PIU’ BELLA CITTA’ DEL MONDO merita questo evento. Speriamo che l’ ITALIA

Lascia un commento

scroll to top