Seguici su

Senza categoria

Tennis: ranking ATP, allungato fino all’8 marzo il periodo di classifica semibloccata. Djokovic vede il record di Federer

Pubblicato

il

Il ranking ATP continuerà a essere “congelato”, anche se la perifrasi più corretta è “bloccato a metà”, fino all’8 marzo. Dalle prime indiscrezioni giunte al Roland Garros si è arrivati alla certezza di questa e altre decisioni prese dall’organo che regola il tennis professionistico maschile.

Fino a quella data, in sostanza, varrà ciò che abbiamo visto dalla ripresa fino a oggi: la possibilità di scartare il peggior risultato tra l’anno precedente e quello corrente (che nel caso diventa il 2021), e dunque la virtuale impossibilità di perdere punti, ma solo di guadagnarne. Un bel vantaggio per Novak Djokovic, che, a meno di exploit di Rafael Nadal, diventa quasi certo di superare il record di settimane al numero 1 (310) di Roger Federer. L’aiuto riguarderà, nei fatti, anche quei giocatori che potranno mantenere buone classifiche grazie alla conservazione di risultati che avrebbero altrimenti perso, mentre continua a essere complicata la rincorsa da dietro in questo modo.

Oltre a questa decisione, ne sono state prese altre: i tabelloni dei Challenger torneranno definitivamente a essere formati da 32 giocatori, abolendo dunque l’esperimento dei 48, con qualificazioni a 16 e durata da una domenica a quella successiva (o al sabato in caso di Slam imminenti). Per quanto riguarda ancora la classifica, saranno contati i 19 migliori risultati, e non più 18: Slam, 8 Masters 1000 (Montecarlo non è obbligatorio) e sette altri eventi, ATP Cup compresa, con le ATP Finals contate a parte. Verrà inoltre sperimentato l’Electronic Review Line Calling in sei tornei su terra rossa (due 1000, due 500 e due 250), oltre che in alcuni altri tornei su cemento ed erba: oltre a essere una valida alternativa a Hawk Eye, è anche la risposta alle tante lamentele di quasi tutti, che chiedevano a gran voce l’aiuto della tecnologia anche sul rosso.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *