Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Anversa 2020: l’esordio di Luca Nardi, una wild card di cui fare tesoro

Pubblicato

il

Un’esperienza di cui fare tesoro. Luca Nardi, quest’oggi sul campo n.1 di Anversa (Belgio), farà il suo esordio nel circuito ATP. Una grande soddisfazione per lui, frutto di una wild card inviatagli dall’organizzazione, che tiene conto delle grandi qualità del classe 2003.

Secondo alcuni una forzatura, per altri conseguenze di quel che è il tennista del Bel Paese. Senza voler mettere becco nella disputa, questo invito del giovane giocatore azzurro è la conseguenza di un sistema italiano, che sotto il profilo organizzativo, funziona nel settore maschile. La maggior interazione tra i circoli privati e la Federtennis ha portato i tennisti a non sentirsi abbandonati e alla crescita di tecnici desiderosi di far esperienza insieme al giocatore che allenano. In sostanza, si sta cercando di ampliare sempre di più “l’effetto sistema” e Nardi, come Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Giulio Zeppieri ecc. fa parte di questo programma.

Niente viene per caso e questa chance di calcare il veloce indoor belga Luca la vorrà sfruttare al meglio. Il 17enne tricolore, ancora in fase di chiara formazione, ha però fatto vedere cose interessanti nel corso del torneo di Perugia, sfiorando l’impresa contro il ben più navigato Pablo Andujar, che a fine match ha sottolineato le capacità del suo giovane avversario. Un tennista dotato di un rovescio molto naturale e penetrante, tale da ricordare l’esecuzione di Sinner. Nardi, però, ha probabilmente uno stile di gioco ancora più completo, con ottimi giochi d’attacco, ben mixati alle discese a rete.

Certo, tutti questi meccanismi sono da affinare e incastrare nel modo giusto, essendo uno stile rischioso e suscettibile a tanti errori. Il banco di prova odierno, contro il qualificato americano Marcos Giron, è importante, considerata la maggior esperienza dello statunitense. Non manca, però, la curiosità e perché non regalarsi un sogno?

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *