Seguici su

Basket

NBA Finals 2020: Miami non muore mai! Lakers sconfitti in gara-5: serie riaperta, si gioca anche domenica notte

Pubblicato

il

I Miami Heat non muoiono mai: è questo il verdetto di gara-5 delle NBA Finals 2020. Tutti si aspettavano il trionfo di LeBron James e compagni e invece è la franchigia della Florida ad imporsi per 111-108 e riaprire la serie: ora è 3-2 per i californiani, che domenica notte avranno un’altra chance per chiudere i giochi e portare a casa il titolo.

Dopo un primo quarto giocato punto a punto, nel secondo periodo gli Heat provano a fuggire e toccano anche le undici lunghezze di vantaggio. L’allungo, però, dura pochissimo perché i Lakers riescono subito ad accorciare le distanze: si va all’intervallo sul 60-56. Nel terzo quarto è sempre la squadra di Erik Spoelstra a condurre le danze, ma i gialloviola restano attaccati, pronti a piazzare la stoccata vincente. Negli ultimi 10′ di gioco, difatti, i Lakers, dopo una partita spesa a rincorrere, operano il sorpasso; gli Heat, però, non hanno alcuna intenzione di mollare e a 16” dalla sirena i due tiri liberi di Butler trascinano gara-5 dalla parte di Miami, anche perché la successiva tripla di Green viene sputata dal ferro.

Coach Spoelstra ha deciso di accorciare la rotazione, schierando solamente sette giocatori, sei dei quali hanno chiuso in doppia cifra. Il volto del successo degli Heat è quello di Jimmy Butler, in campo per 47′ e protagonista di una tripla doppia da 35 punti, 12 rimbalzi e 11 assist. Decisivo anche Duncan Robinson, autore di 26 punti con un ottimo 7/13 dalla lunga distanza. Ai Lakers non è bastata la mostruosa prestazione di LeBron James, che ha messo a referto 40 punti (15/21 al tiro e 6/9 da tre), 13 rimbalzi e 7 assist. Bene anche Anthony Davis che, nonostante un problema al tallone patito a fine primo quarto, ha chiuso con 28 punti e 12 rimbalzi. Delude, invece, il supporting cast gialloviola: l’unico a rispondere presente è Kentavious Caldwell-Pope con 16 punti, mentre nessuno degli altri arriva in doppia cifra.

TABELLINO

LOS ANGELES LAKERS – MIAMI HEAT 108-111 (24-25, 32-35, 26-28, 26-23)

LA LAKERS – James 40, Davis 28, Caldwell-Pope 16, Green 8, Kuzma 7, Rondo 4, Caruso 3, Howard 2.

MIAMI – Butler 35, Robinson 26, Nunn 14, Adebayo 13, Herro 12, Crowder 11.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *