Seguici su

Motocross

MXGP, GP Limburg 2020: Jorge Prado vince gara-2 e round, Cairoli è secondo ed a -55 punti da Gajser

Pubblicato

il

Jorge Prado (KTM) vince gara-2 del Gran Premio di Limburg e fa suo il quintultimo appuntamento del Mondiale MXGP 2020. Il diciannovenne spagnolo completa la seconda manche alla grande, partendo bene, gestendo gli attacchi di Tony Cairoli (KTM), giunto in piazza d’onore al traguardo a 1.3 secondi, e conquista il secondo round belga. Terzo posto a 7.5 per Tim Gajser (Honda) che manca il bis dopo il successo di gara-1 per colpa di una caduta proprio quando era salito in vetta anche nella seconda prova.

Quarto posto per il francese Romain Febvre (Kawasaki) che, nonostante due cadute, chiude a 19.5, quinto l’olandese Brian Bogers (KTM) a 21.2, sesto il francese Gautier Paulin (Yamaha) a 32.0 davanti al suo collega di marchio, lo svizzero Jeremy Seewer a 42.2. Completano la top ten il belga Jeremy Van Horebeek (Honda) a 45.7, quindi nono l’olandese Calvin Vlaanderen (Yamaha) a 51.1, mentre è decimo il belga Clement Desalle (Kawsasaki) a 1:02. Chiude dodicesimo Ivo Monticelli (Gas Gas) a 1:18, mentre è ventottesimo e ritirato Michele Cervellin (Yamaha).

LA GARA

Alla partenza Jorge Prado è ancora il primo a prendere l’holeshot, ma stavolta è inseguito da Tony Cairoli. Terzo Tim Gajser, quarto Jeremy Seewer. Il siciliano, però, sbaglia subito nel secondo settore e lascia la piazza d’onore al campione del mondo. Lo spagnolo, come in gara-1, prova a scappare, ma Gajser e Cairoli rimangono con un gap di circa 2 secondi.

Dopo 10 minuti di gara Jorge Prado mantiene la vetta con 1.5 su Tim Gajser e 3.3 su Ton Cairoli, mentre Jeremy Seewer sbaglia in più occasioni e scivola in sesta posizione a 13.2. A metà gara succede di tutto. Nel breve volgere di pochi istanti, infatti, il campione del mondo passa Prado ma, appena arrivato in vetta, sbaglia malamente in uscita di curva e finisce fuori dal tracciato, perdendo ben sei posizioni e circa 18 secondi. Prado torna a condurre con Cairoli scatenato a meno di un secondo.

Dopo due terzi di gara Prado rimane in prima posizione con Cairoli negli scarichi, mentre si rifà sotto Febvre a 3.0, con Gajser che prova a spingere a tutta e si riavvicina ai piloti che lo precedono, sempre settimo a 17.5 di distacco. Il leader della classifica e Cairoli iniziano a battaglia per la leadership, Febvre ringrazia e si porta a 1.6, ma nel momento clou cade e finisce nella sabbia di Lommel cedono secondi preziosi.

Cairoli tenta più volte l’assalto a Prado, ma il giovanissimo talento iberico risponde colpo su colpo e allunga sul siciliano portando il suo margine a 2.5, mentre da dietro Gajser supera Paulin, Bogers e Seewer salendo in quarta posizione. Davanti rallentano e lo sloveno si rifà sotto a 3.8 a due giri dalla fine, con un quartetto di testa che procede senza risparmiarsi. E così è. Febvre cade proprio a pochi metri dall’arrivo e lascia via libera a Gajser che completa il podio.

CLASSIFICA GENERALE MONDIALE MXGP 2020

1 Tim Gajser Honda 533 punti

2 Tony Cairoli KTM 478 punti 

3 Jorge Prado KTM 476 punti

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOCROSS

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credi: Infront

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *