Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Mondiali XCO 2020: Pauline Ferrand-Prévot domina. Eva Lechner conquista uno splendido argento

Pubblicato

il

La francese Pauline Ferrand-Prévot domina il campionato Mondiale femminile di cross country 2020 categoria elite. Per la francese si tratta del secondo titolo mondiale consecutivo, il terzo in carriera dato che aveva già conquistato la maglia arcobaleno nel 2015. Medaglia d’argento per una superlativa Eva Lechner che ha soffiato, per questione di pochi centimetri, la seconda posizione all’australiana Rebecca McConnell. Quello di Lechner è il miglior piazzamento della bolzanina, in carriera, ai Mondiali di Cross Country. Eva, infatti, prima d’oggi vantava al massimo un bronzo conquistato nel 2011. Inoltre, si tratta anche del miglior risultato di un’azzurra dal 1997, quando Paola Pezzo fu prima e Nadia De Negri seconda.

La gara per il primo posto non è praticamente esistita. Ferrand-Prévot si è levata tutte di ruota sostanzialmente subito e ha fatto tutti e cinque i giri in solitaria. La francese ha vinto con oltre tre minuti di margine sulle prime inseguitrici. Molto spettacolare, invece, è stata la lotta per i piazzamenti sul podio. McConnell è stata a lungo seconda, mentre Lechner ha prima battagliato per il terzo posto con la svizzera Sina Frei.

Durante la quarta tornata, però, la bolzanina ha staccato l’elvetica e pian piano si è avvicinata a McConnell. Lechner ha ripreso e attaccato l’australiana a inizio quinto giro. Questa, ad ogni modo, è stata capace di rispondere e di riallungare a sua volta. Nei pressi del traguardo, tuttavia, Eva è tornata a ruota di McConnell. All’imbocco della curva che immetteva sulla linea d’arrivo, l’azzurra doveva recuperare ancora due metri alla rivale. Sfruttando il fatto di arrivare da dietro, Lechner, che è anche vicecampionessa d’Europa di ciclocross, si è prodotta in uno sprint migliore e negli ultimi trenta metri ha affiancato McConnell per, successivamente, superarla con un bel colpo di reni.


[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UCI MTB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *