Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Europei cross country 2020: Schurter conquista la rassegna continentale. Quarto Luca Braidot

Pubblicato

il

Appena una settimana dopo un Mondiale deludente, lo svizzero Nino Schurter si riscatta negli Europei casalinghi di Monte Ceneri-Monte Tamaro. Il fuoriclasse della mountain bike, otto volte iridato nel cross country, ha conquistato il titolo continentale al termine di un intenso duello con il francese Titouan Carod. Terzo posto per un altro elvetico: Mathias Flueckiger. Ancora quarto, proprio come al Mondiale, Luca Braidot, il migliore degli azzurri.

La gara si è decisa solo all’ultimo giro. Schurter e Carod sono arrivati insieme alla tornata conclusiva e il francese ha provato più volte a staccare il fuoriclasse elvetico. Questi, però, non ha mai lasciato spazio nel rivale e nel finale, alla sua maniera da fenomeno, lo ha lasciato sul posto e si è lanciato verso un trionfo che mette fine a un periodo da incubo. Nino, infatti, in questo 2020, nonostante l’assenza della sua nemesi Mathieu van der Poel, non aveva ancora vinto.

Per l’Italia è stata una giornata eccellente. Braidot non è andato a medaglia, ma si è, quantomeno, levato la soddisfazione di mettersi dietro il campione del Mondo Jordan Sarrou. Gerhard Kerschbaumer, anch’egli in difficoltà fin qui nel 2020, ha colto un incoraggiante sesto posto. Mirko Tabacchi, invece, ha sorpreso tutto conquistando la settima posizione.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *