MotoGP, qualifiche GP Teruel 2020: la pole è di Takaaki Nakagami! Franco Morbidelli è 2°, Andrea Dovizioso solo 17°

Nella giornata odierna l’autodromo di Alcañiz è stato teatro delle qualifiche del Gran Premio di Teruel, quart’ultimo atto del Mondiale 2020 di MotoGP. La pole position è stata appannaggio di Takaaki Nakagami (Honda), il quale sarà accompagnato in prima fila da Franco Morbidelli (Yamaha) e Alex Rins (Suzuki).  Andrea Dovizioso scatterà dalla diciassettesima casella. Andiamo a vedere come si è giunti a questo risultato.

Q1 – Come accaduto settimana scorsa, tutte le Ducati si trovano impegolate nel segmento iniziale. Jack Miller sembra ipotecare il passaggio al Q2 già durante il primo time attack, in quanto il suo tempo è nettamente migliore rispetto a quello di tutti gli altri. Così, nel secondo attacco al cronometro, la Casa di Borgo Panigale decide di fare gioco di squadra, mettendo Andrea Dovizioso al gancio dell’australiano. Nonostante questa mossa, il trentaquattrenne forlivese non riesce in alcun modo a guadagnare accesso al Q2 anche perché, come se fosse una maledizione, Miller non manda in temperatura le sue gomme, venendo clamorosamente escluso a sua volta!
Dunque, passano al turno decisivo la Ktm di Pol Espargaro e la Ducati di Johann Zarco, mentre Miller e Dovizioso saranno costretti a partire rispettivamente quattordicesimo e diciassettesimo.

Q2 –  Il primo attacco al cronometro dice bene a Takaaki Nakagami, che realizza un notevole 1’47”0, precedendo di un’inezia Franco Morbidelli e Zarco. I contendenti per il titolo sono invece più indietro. Alla resa dei conti, Nakagami conferma la sua giornata di grazia, spingendosi a un 1’46”882 che gli vale la prima pole position della sua carriera. Morbido si migliora, ma cede 63 millesimi al nipponico e resta secondo. Completa la prima fila la Suzuki di Alex Rins. Più indietro i contender per il titolo. Maverick Viñales e Fabio Quartararo scatteranno dalla seconda fila, rispettivamente quarto e sesto, mentre Joan Mir soffre oltremodo e non va oltre la dodicesima piazza.

MOTOGP – RISULTATO QUALIFICHE GP TERUEL 2020

1 NAKAGAMI Takaaki Honda
2 MORBIDELLI Franco Yamaha
3 RINS Alex Suzuki
4 VINALES Maverick Yamaha
5 ZARCO Johann Ducati
6 QUARTARARO Fabio Yamaha
7 ESPARGARO Pol Ktm
8 CRUTCHLOW Cal Honda
9 LECUONA Iker Ktm
10 OLIVEIRA Miguel Ktm
11 MARQUEZ Alex Honda
12 MIR Joan Suzuki
13 ESPARGARO Aleix Aprilia
14 MILLER Jack Ducati
15 BINDER Brad Ktm
16 BRADL Stefan Honda
17 DOVIZIOSO Andrea Ducati
18 BAGNAIA Francesco Ducati
19 PETRUCCI Danilo Ducati
20 RABAT Tito Ducati
21 SMITH Bradley Aprilia

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

F1, GP Portogallo 2020: qualifiche posticipate di 30′ per un tombino divelto nella FP3 da Vettel

DIRETTA MotoGP, GP Teruel 2020 LIVE: Nakagami conquista la pole! Morbidelli super 2°, Dovizioso 17°