Seguici su

MotoGP

MotoGP, Kevin Schwantz: “Joan Mir può vincere il titolo, Fabio Quartararo ha sprecato troppo”

Pubblicato

il

Sono passati venti anni dall’ultimo campionato del mondo conquistato dalla Suzuki nella classe regina. Nel 2000, infatti, ci pensò Kenny Roberts Jr. a festeggiare il titolo nell’allora classe 500, dopo sei campionati consecutivi dominati dalla Honda. Il precedente titolo per la scuderia di Hamamatsu apparteneva a Kevin Schwantz nel 1993 davanti a Wayne Rainey (Yamaha) e Daryl Beattie (Honda). Il pilota nativo di Houston, quindi, è la persona giusta per fare un quadro della situazione in casa Suzuki, con un Joan Mir che si ritrova in vetta alla classifica generale a quattro gare dalla conclusione. Lo spagnolo conduce con 121 punti, contro i 115 di Fabio Quartararo, quindi terzo posto per Maverick Vinales a 12 punti di distacco, con Andrea Dovizioso quarto a 15.

Secondo Kevin Schwantz l’annata non si è confermata come nelle aspettative. “Ci sono meno gare in questo campionato, quindi ogni errore costa doppiamente – spiega il texano a Marca – In teoria sarebbe stato lo scenario ideale per Andrea Dovizioso e Valentino Rossi, ma la pista non lo ha confermato. I primi due della graduatoria, dopotutto, sono due giovani talenti come Joan Mir e Fabio Quartararo. Pensavo che i veterani potessero scendere in pista senza problemi sfruttando la conoscenza del tracciato. Invece sono stati i giovani quelli che si stanno adattando meglio e più velocemente gara dopo gara”.

Joan Mir, quindi, potrà vincere il titolo? “Credo che nonostante la sua giovane età (il maiorchino è nato a Palma di Maiorca il primo settembre 1997 ndr) abbia messo in mostra molta maturità nel corso di questa stagione. A questo punto penso che ce la farà in questa battaglia per il successo finale. Se la vedrà con Fabio Quartararo, un pilota che ha dimostrato di avere una velocità pazzesca. Dopo Jerez, quando si è saputo che Marc Marquez sarebbe stato assente a lungo, pensavo che il francese avrebbe dominato la scena, cannibalizzando il campionato, ma suo malgrado ha fatto esattamente il contrario”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *