Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Aragon 2020: trionfo Suzuki! Vince Alex Rins. Joan Mir, 3°, diventa leader del Mondiale. Andrea Dovizioso 7°

Pubblicato

il

Ad Alcañiz si è concluso il Gran Premio di Aragon, quint’ultimo atto del Mondiale MotoGP 2020. Il successo è stato conquistato da Alex Rins (Suzuki), il quale ha preceduto Alex Marquez (Honda) e Joan Mir (Suzuki). Dal canto suo, Andrea Dovizioso ha concluso in settima posizione. Andiamo a vedere come si è arrivati a questo risultato.

Alla partenza è subito corpo a corpo tra le Yamaha di Quartararo e Viñales. Lo spagnolo, che ha scelto due soft, riesce nel fondamentale compito di avere ragione del francese, il quale invece monta una media all’anteriore così come il compagno di squadra Morbidelli, che dal canto suo si pone in terza posizione. Clamoroso lo scatto della Suzuki di Rins, issatosi in quarta posizione davanti al compagno di quadra Mir e alla Ducati di Miller. I due spagnoli della Casa di Hamamatsu hanno a loro volta due morbide, mentre l’australiano ha optato per una doppia media. Dovizioso è nono, mentre è pessimo l’avvio di Crutchlow, che sprofonda a centro gruppo.

Al terzo giro finisce la gara di Francesco Bagnaia, il quale finisce nella ghiaia. Nel frattempo Rins è scatenato, poiché sorpassa prima Morbidelli e poi Quartararo, mettendosi all’inseguimento di Viñales. A un terzo della distanza le tre Yamaha iniziano tutte a soffrire più o meno in contemporanea, così Rins prende il comando delle operazioni, mentre le due M1 del team Petronas non solo si arrendono a Mir, ma vengono superate anche dalla Honda di Alex Marquez, il quale recupera come una furia.

A metà gara in testa si forma un quartetto tutto spagnolo formato da Rins, Viñales, Mir e Alex Marquez. Morbidelli galleggia in quinta posizione, mentre Quartararo è in piena crisi  e sprofonda letteralmente nelle retrovie. Al di là delle difficoltà del francese, è però evidente come le M1 siano inefficaci, in quanto Viñales perde contatto dai primi quattro, che restano in tre.

Al quint’ultimo giro Alex Marquez sorpassa Mir e si lancia all’inseguimento di Rins, mentre Mir tira i remi in barca e si accontenta della terza piazza. L’iberico della Honda raggiunge quello della Suzuki e si mette a studiarne le traiettorie. Tuttavia Alex Rins mantiene il sangue freddo e non commette errori, conquistando la prima vittoria stagionale e la terza della carriera in MotoGP. Piazza d’onore, la seconda consecutiva per Alex Marquez, mentre Joan Mir resiste al ritorno di Viñales. Franco Morbidelli viene sorpassato in extremis da Takaaki Nakagami e si deve accontentare della sesta piazza, mentre Andrea Dovizioso è settimo. Fabio Quartararo è addirittura diciottesimo.

Mir sale al comando della classifica iridata con 121 punti contro i 115 di Quartararo, i 109 di Viñales e i 106 di Dovizioso.

MOTOGP – RISULTATO GRAN PREMIO DI ARAGONA 2020

1 RINS Alex Suzuki
2 MARQUEZ Alex Honda
3 MIR Joan Suzuki
4 VINALES Maverick Yamaha
5 NAKAGAMI Takaaki Honda
6 MORBIDELLI Franco Yamaha
7 DOVIZIOSO Andrea Ducati
8 CRUTCHLOW Cal Honda
9 MILLER Jack Ducati
10 ZARCO Johann Ducati
11 BINDER Brad Ktm
12 ESPARGARO Pol Ktm
13 ESPARGARO Aleix Aprilia
14 LECUONA Iker Ktm
15 PETRUCCI Danilo Ducati
16 OLIVEIRA Miguel Ktm
17 BRADL Stefan Honda
18 QUARTARARO Fabio Yamaha
19 SMITH Bradley Aprilia
20 RABAT Tito Ducati
RIT BAGNAIA Francesco Ducati

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *