Seguici su

MotoGP

MotoGP, Franco Morbidelli: “Posso lottare per la vittoria, ma nessuno sa come si comporteranno le gomme”

Pubblicato

il

Franco Morbidelli chiude al quarto posto il suo sabato del Gran Premio di Aragon 2020 della MotoGP. Un risultato non certo da sottovalutare, ma che forse poteva essere anche migliore per il portacolori del team Yamaha Petronas, che aveva fatto segnare il miglior tempo nella FP3 e ha ampiamente dimostrato di essere a suo agio sulla pista del MotorLand. “Penso che come a Barcellona domani potrò lottare per la vittoria – sottolinea l’ex campione del mondo della Moto2 a Speedweek – Una cosa è pensarlo, un’altra realizzarlo. Se ripenso al ritmo del Gran Premio del Montmelò però è la conferma che stessi lottando per la vittoria, e lo confronto con quello di oggi, posso davvero dire che domani posso puntare al gradino alto del podio o, quantomeno, a qualcosa di interessante”.

La gara di domani sarà decisa dalle gomme? “Non lo so, ma sicuramente saranno una preoccupazione. L’anteriore morbida, a queste temperature, potrebbe essere la scelta giusta per la gara, e la moto me ne ha dato conferma. Tutto dipenderà dalle temperature di domani. Oggi la mia M1 ha funzionato, ma non è stato semplice. Dovevo essere sempre molto fluido sui freni per portare la gomma in temperatura prima poter spingere al massimo. Domani il ritmo sarà serrato sin dai primi giri, per cui sarà una decisione difficile, senza dimenticare il posteriore. Con la soft sono stato a mio agio, ma non so a che livello potrà essere il calo. Abbiamo dubbi, più al posteriore che all’anteriore”. 

Oggi la FP4 sembra avere messo in mostra andamenti differenti a livello di pneumatici. “Sì, ma nessuno sa cosa succederà dopo 15 giri di gara perchè la gomma si consumerà. L’usura sarà decisiva. Per esempio Vinales è stato in grado di mantenere un ottimo ritmo anche dopo quella fase. Al momento il favorito sembra lui, ma la corsa si snoderà su 23 tornate, per cui nessuno sarà sicuro”. 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: mfauzisaim / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *