Seguici su

Motocross

Motocross, GP Limburg 2020: Tim Gajser aumenta il vantaggio, ma Cairoli non molla. Prado terzo incomodo

Pubblicato

il

Sfida aperta o chiusa? E’ opportuno partire da questa domanda per analizzare quanto sia avvenuto sulla sabbia di Lommel. Il secondo round del trittico belga del Mondiale 2020 di MXGP (classe regina del Motocross) ha offerto degli spunti interessanti e le conclusioni possono essere di segno diametralmente opposto.

Guardando i numeri, lo sloveno della Honda (campione del mondo in carica) Tim Gajser ha portato il proprio vantaggio su Tony Cairoli a 55 punti e ha rafforzato la sua leadership, visti il primo e il terzo posto delle due manche andate in scena ieri. Gajser, sotto il profilo meramente prestazionale, ha dato una grande dimostrazione di forza soprattutto in gara-1, portando a 10 i successi di manche di questo 2020 così particolare. Sulla sabbia belga Tim ha mostrato chiari segnali di vitalità e si potrebbe pensare che il campionato del mondo, a quattro appuntamenti dalla conclusione, sia già segnato.

Una speranza per i rivali però c’è. Gajser in gara-2 è incappato in un errore, consentendo allo spagnolo Jorge Prado di aggiudicarsi la manche e nello stesso tempo di prevalere nel GP. Un passaggio a vuoto a cui l’alfiere della Honda aveva abituato soprattutto all’inizio di quest’annata quando, con Jeffrey Herlings ancora presente, l’incostanza era stato un tratto caratterizzante. In buona sostanza, lo sloveno non è una macchina e sotto pressione può commettere errori come quello di ieri. Errori di cui ha approfittato Cairoli, secondo nella run-2 e desideroso di essere ancora in lotta per l’iride.

Una risposta, quindi, di grande orgoglio quella del siciliano che al campionato vuol crederci ancora, tenuto conto del terzo posto nell’overall a Lommel. Il centauro del Bel Paese, però, dovrà considerare anche chi c’è alle spalle perché Prado, con solo due punti di ritardo, spinge non poco. Il calendario prevede la chiosa del trittico belga nel prossimo weekend e poi il tris tutto italiano di scena a Pietramurata, in Trentino. 200 punti in palio e forse qualcosa ancora da scrivere c’è.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOCROSS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *