Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi, Julian Alaphilippe: “Sono consapevole di aver sbagliato e accetto la decisione della giuria”

Pubblicato

il

Julian Alaphilippe è stato uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2020 della Liegi-Bastogne-Liegi. Il campione del mondo in carica era convinto di aver già vinto tanto che a circa quindici metri dal traguardo ha alzato le braccia per esultare, purtroppo per lui è sopraggiunto Primoz Roglic che l’ha beffato con il colpo di reni.

A rendere ancora più amara questa domenica per il francese, la decisione, giusta, della giuria che l’ha declassato in quinta posizione. Alaphilippe, infatti, a circa 200 metri dal traguardo è partito per la sua volata ma ha poi tagliato la strada agli avversari, nello specifico Tadej Pogacar e Marc Hirschi costringendoli a staccare i piedi dai pedali.

Alaphilippe nel post gara non si nasconde e si assume le proprie responsabilità: “Oggi mi sentivo bene, volevo fare una bella gara e avevo una squadra molto forte intorno a me, che ha fatto un ottimo lavoro, proteggendomi tutta la giornata. Poi ho attaccato la parte più ripida di Roche-aux-Faucons, ho fatto una selezione lì e ho aperto un varco insieme agli altri ragazzi. Abbiamo lavorato bene insieme, mantenuto il nostro vantaggio sugli inseguitori e mi sentivo fiducioso nel percorrere l’ultimo chilometro. Ho iniziato il mio sprint a 200 metri dalla fine, ma poi ho commesso quell’errore, di cui mi assumo la piena responsabilità. Sono consapevole che la mia sterzata ha causato un problema agli altri ciclisti e me ne scuso, ma voglio sottolineare che non l’ho fatto apposta. Accetto la decisione della giuria e tutto quello che posso fare ora è concentrarmi sulle prossime gare“.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *