Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2020: tutti i 10 italiani in gara. Presenti Bagioli, Bettiol e Caruso

Pubblicato

il

Sarà un ottobre denso di appuntamenti quello che comincerà domani col Giro d’Italia, e domenica con la ripresa delle Classiche Monumento 2020. Dopo la Milano-Sanremo e il Lombardia, è arrivato il momento della Decana, la Liegi-Bastogne-Liegi. Le Ardenne chiamano a rapporto i big che hanno rinunciato alla Corsa Rosa per focalizzarsi su una campagna del nord inedita, in una stagione insolita per tutti. Saranno 257 i chilometri in programma con partenza e arrivo a Liegi, e ben undici le côte lungo tutto il percorso.

Il parterre dei big sarà capeggiato dal neo campione del mondo Julian Alaphilippe, alla sua prima uscita in maglia iridata dopo il trionfo di Imola. Contro di lui ci saranno uomini come: Tadej Pogacar, Primoz Roglic, Greg Van Avermaet, Maximilian Schachmann, Michal Kwiatkowski, Adam Yates, Michael Woods, Tom Dumoulin, Richie Porte, Tiesj Benoot, Mads Pedersen, Michael Valgren, e Daniel Martin.

Per quanto riguarda gli italiani, le nostre punte saranno il giovane e promettente Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step), primo azzurro alla Freccia Vallone di mercoledì, e deputato a pilotare l’iridato Alaphilippe, poi Alberto Bettiol (EF Pro Cycling), di cui andrà verificata la condizione dopo Imola in quella che è la terra che più ama, e poi Damiano Caruso, la quarta punta di una Bahrain McLaren agguerrita.

Ma ci saranno anche il campione del mondo Under 23 Samuele Battistella (NTT Pro Cycling), che dovrà supportare il leader della formazione Valgren, Edward Ravasi (UAE Team Emirates), chiamato a scremare ancora una volta il gruppo, come ha già fatto alla Freccia Vallone, in favore di Pogacar e Rui Costa. Sorte che toccherà anche a Oscar Gatto (Bora-hansgrohe), che dovrà proteggere il suo capitano Maximilian Schachmann. Alessandro De Marchi (CCC) sarà il candidato numero uno per la fuga del giorno, e poi ci saranno anche Davide Martinelli (Astana), Simone Petilli (Circus-Wanty Gobert) e Kristian Sbaragli (Alpecin Fenix).

LIEGI-BASTOGNE-LIEGI 2020: GLI ITALIANI AL VIA

BAGIOLI Andrea Deceuninck – Quick Step
BATTISTELLA Samuele NTT Pro Cycling
RAVASI Edward UAE-Team Emirates
BETTIOL Alberto EF Pro Cycling
MARTINELLI Davide Astana Pro Team
PETILLI Simone Circus – Wanty Gobert
SBARAGLI Kristian Alpecin-Fenix
CARUSO Damiano Bahrain – McLaren
DE MARCHI Alessandro CCC Team
GATTO Oscar BORA – hansgrohe

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © Sigrid Eggers | Deceuninck – Quick-Step Cycling Team

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *