Seguici su

Senza categoria

Golf, Aron Rai trionfa allo Scottish Open 2020 con un super ultimo giro. Tommy Fleetwood battuto al playoff

Pubblicato

il

L’inglese Aaron Rai si prende la rivincita dopo il secondo posto ottenuto pochi giorni fa in Irlanda e trionfa con ul punteggio di -11 all’Aberdeen Standard Investments Scottish Open 2020, la seconda tappa delle Rolex Series della stagione. Il britannico riesce a imporsi per la seconda volta in carriera sullo European Tour, a distanza di tre anni dalla prima in Kenya, e lo fa nel modo più spettacolare possibile. Una rimonta incredibile dalle retrovie, che ha visto Rai distruggere oggi il campo del Reinassance Club, trovando un -7 per il giro che gli ha consentito di finire nella bagarre finale con i due favoriti alla vigilia della giornata odierna: i connazionali Tommy Fleetwood e Robert Rock. Alla buca 18 Rock ha perso un colpo sanguinosissimo, di fatto chiamandosi fuori dalla battaglia del playoff nella quale sono entrati gli altri due. Allo spareggio il venticinquenne Rai ha avuto subito la meglio nonostante un drive nel rough, suggellando perfettamente la sua rimonta mattutina.

Dietro al terzetto che si è giocato la vittoria fino all’ultimo troviamo due giocatori a -9, l’australiano Lucas Herbert e lo scozzese Marc Warren. Entrambi hanno approfittato delle migliori condizioni di gioco di questa domenica per trovare un grande score (-6 e -5) e sono così riusciti a risalire parecchie posizioni fino a trovarsi a ridosso del podio. Da sottolineare anche la top 10 di nomi importanti come l’irlandese Padraig Harringhton, l’altro britannico Ian Poulter e il francese Victor Dubuisson, tutti appaiati in ottava posizione con il punteggio finale di -7.

Per gli italiani il fine settimana era iniziato decisamente male già al giovedì, con il solo Francesco Laporta a salvarsi per le posizioni dentro al taglio, raggiunto poi in extremis da Edoardo Molinari che ha brillato nel secondo giro. I due azzurri hanno lottato anche in questo giro finale ma entrambi sono finiti sopra par. Il pugliese è restato comunque il migliore e unico dei due in rosso lungo il complessivo della settimana, chiudendo a -1 in 42esima piazza. A +2, 53esimo, troviamo infine il torinese.

Giovedì prossimo a Wentworth (Inghilterra) l’European Tour ritroverà il BMW PGA Championship, la terza Rolex Series di una stagione totalmente sconvolta dalla pandemia Covid-19.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *