Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, tappa di domani (18 ottobre): Base Aerea Rivolto-Piancavallo. Altimetria, percorso, orari

Pubblicato

il

Domani, 18 ottobre, sarà una giornata fondamentale per il Giro d’Italia 2020 si correrà, infatti, la quindicesima tappa la Base Aerea Rivolto-Piancavallo di 185 km. Sarà il un importante test per gli uomini di classifica che nel finale dovranno affrontare il GPM di prima categoria di Piancavallo, anticipato da tre salite di seconda categoria, che potrà dare segnali importanti in vista della terza e decisiva settimana.

ALTIMETRIA

PERCORSO

I primi 40 chilometri saranno in leggera ascesa con i corridori che arriveranno ai piedi del primo GPM di giornata il Sella Chianzutan, di seconda categoria di 10,6 chilometri al 5,4% con punte del 9%. Dopo la discesa e un tratto abbastanza vallonato i ciclisti si troveranno ad affrontare l’ascesa di Forcella di Monte Rest lunga 7,4 chilometri al 7,5% con picchi dell’11%. La seguente picchiata porterà il plotone al GPM di Pala Barzana, l’ultimo GPM di seconda categoria di giornata di 4,4 chilometri al 4,4% ma con punte dell’11%. A questo punto tutte le attenzioni saranno puntate all’ultima salita di giornata verso Piancavallo, prima ci saranno da affrontare circa 20 km in pianura. L’ascesa conclusiva, lunga 15 chilometri, con i primi 10 sono molto ripidi, sempre attorno al 9%, con punte del 14%. La strada tende poi a spianare leggermente prima di risalire con pendenze intorno all’8%. Sarà quest’ultimo il grande ostacolo di giornata che potrebbe cambiare il volto della classifica generale.

ORARI

La frazione di domani prenderà il via alle ore 11.20, e terminerà alle ore 16.30. Potrete seguire il Giro in diretta televisiva su Eurosport 2 dalle ore 12.25, su Rai Sport dalle ore 10.20 per Villaggio di partenza e alle ore 11.20 con Anteprima Giro; successivamente ci si trasferirà su Rai Due per Giro in diretta dalle ore 14.00, e il Processo alla tappa dalle ore 16.30 circa. Inoltre è prevista anche la diretta streaming su Rai.tv ed Eurosport Player. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZNInfine, OA Sport vi proporrà la diretta live testuale integrale della dodicesima tappa del Giro 2020 dalle ore 10.30.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *