Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, niente neve sullo Stelvio. Rischio Colle dell’Agnello, temperature vicine a 0 °C. Previsioni meteo per le tappe di montagna

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020 entra nella sua fase calda, da mercoledì 21 a sabato 24 ottobre andranno in scena tre tapponi di montagna che decideranno la classifica generale. Siamo ad autunno inoltrato e il maltempo potrebbe abbattersi sulla Corsa Rosa, costringendo gli organizzatori a ridisegnare in parte le frazioni più avvincenti e appassionanti, anche perché in due occasioni si andrà oltre i 2700 metri s.l.m. e a quelle quote le perturbazioni sono all’ordine del giorno in questo periodo dell’anno.

Quali sono le previsioni meteo per le tre frazioni simbolo del Giro d’Italia 2020? A parlarne è stato Guido Guidi, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare assegnato al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica, durante il Processo alla Tappa su Rai 2. Per la tappa di domani con arrivo a Madonna di Campiglio non c’è nessun rischio, dunque si affronterà tranquillamente il Monte Bondone e si arriverà in salita nel paese dolomitico. I riflettori sono puntati sullo Stelvio, Cima Coppi che animerà la tappa di giovedì con arrivo ai Laghi di Cancano: non dovrebbe esserci neve e si parla di bel tempo, anche se le temperature saranno vicine agli 0 °C e metteranno a durissima prova tutti gli atleti.

Nuvolosità compatta e rischio neve sul Colle dell’Agnello“, l’ascesa che animerà il tappone di sabato insieme all’Izoard prima di arrivare a Sestriere. Dovrebbe infatti nevicare venerdì e i fiocchi bianchi potrebbero rovinare il manto stradale, complicando il passaggio degli atleti. Le temperature rasenteranno gli 0° C anche sabato, il rischio neve sarà però inferiore rispetto al giorno precedente (venerdì è prevista la tranquilla Morbegno-Asti). Bisogna incrociare le dita sperando che il meteo dia una tregua e permetta il regolare svolgimento delle tappe più belle di questo Giro d’Italia, per poi concludersi domenica 25 ottobre con la cronometro di Milano.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *