Giro d’Italia 2020, la tappa di oggi Pinzolo-Laghi di Cancano: percorso, altimetria, favoriti. C’è il giudice Stelvio!

È sicuramente la tappa più attesa di tutto il Giro d’Italia 2020. Qui si fa la storia di questa Corsa Rosa, qui non potrà più nascondersi nessuno. Ci sarà lo Stelvio, dopo tante preoccupazioni, c’è stata la conferma della Cima Coppi. In programma la diciottesima tappa: Pinzolo-Laghi di Cancano (207 km). Andiamo a scoprire percorso, altimetria e favoriti.

LIVE Giro d’Italia 2020, Pinzolo-Laghi di Cancano in DIRETTA: partenza a tutta, in venti nel Gruppo Maglia Rosa

PERCORSO

Partenza in salita verso i 14 chilometri che conducono al Passo Campo Carlo Magno, in Val di Sole. Dopo circa 45 chilometri si affronterà l’inedito Passo Castrin/Hofmahdjoch che porta in Val d’Ultimo/Ultental, GPM di prima categoria di 8,8 chilometri al 9,1% con punte del 13%. Una lunga discesa porterà il gruppo ai sobborghi di Merano, dove si riprenderà a salire da Foresta/Forst entrando in Val Venosta e risalendola quasi per intero. Si affronterà quindi la Cima Coppi del Giro 2020: il Passo dello Stelvio (2758 m. s.l.m.) dal suo versante più impegnativo. Sono quasi 25 chilometri al 7.5% di cui metà oltre i 2000 metri. Il punto più critico, con punte del 12% è al chilometro 15. Il dislivello complessivo di ben 1851 metri.

Una lunghissima discesa con numerose e brevi gallerie nella parte centrale condurrà alla salita finale ai Laghi di Cancano con le “scale di Fraele” e i loro 21 tornanti perfettamente ritmati sul fianco della montagna. L’ascesa conclusiva di quasi 9 chilometri attorno al 7% porta alle Torri di Fraele circa a 2 chilometri dall’arrivo. Seguono due brevi gallerie e una breve discesa fino al Lago delle Scale che si costeggia per circa 1 chilometro perfettamente pianeggiante. Gli ultimi 500 metri sono in leggera salita al 3.5 % circa. Rettilineo finale di 200 metri.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Difficile che oggi vada via la fuga, a giocarsi la vittoria dovrebbero essere i big della classifica generale. Ci si aspetta ovviamente la sfida tra i primi due della classifica generale. Joao Almeida (Deceuninck – Quick Step) sogna di tenere ancora la Maglia Rosa, dovrà difendersi dagli attacchi del vicinissimo Wilco Kelderman. L’olandese e la sua Sunweb fanno paura, occhio anche a Jai Hindley, pronto a dar spettacolo e a sovvertire i pronostici. A caccia di un altro successo di tappa il Team INEOS Grenadiers con Tao Geoghegan Hart. L’Italia sogna in grande con Vincenzo Nibali: lo Squalo dello Stretto proverà sicuramente a far qualcosa, che sia vincere la frazione o ribaltare la classifica. Tanti ovviamente i nomi da seguire: da Jakob Fuglsang (Astana) passando per Rafal Majka (Bora-hansgrohe) e Domenico Pozzovivo (NTT), tutti pronti ad un colpo finale.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia 2020 Tappe Giro d'Italia 2020

ultimo aggiornamento: 22-10-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro d’Italia 2020, oggi la tappa Pinzolo-Laghi di Cancano (Parco Nazionale dello Stelvio): orari di partenza e di arrivo. Tutti i comuni e province che verranno attraversati

Vuelta a España 2020, la tappa di oggi Lodosa – La Laguna Negra-Vinuesa: percorso, altimetria, favoriti. Roglic sfida la corazzata della Movistar