Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, i corridori hanno votato su Telegram di accorciare la tappa. I team italiani e la Ineos erano contrari

Pubblicato

il

Giornata ricca di polemiche al Giro d’Italia 2020, con la diciannovesima tappa Morbegno-Asti che è stata tagliata di circa 130 km, rispetto ai 258 km originariamente in programma, per una decisione dei corridori. La frazione è stata ritenuta troppo lunga, anche perché la pioggia si stava abbattendo con grande intensità sul percorso. Arrivano però i primi retroscena legati a questo sciopero da parte del gruppo, con la decisione che sarebbe nata tramite una votazione su Telegram.

Secondo quanto riportato da Cycling News.com, avrebbero votato a favore della riduzione della tappa l’85% dei team ancora presenti nella Corsa Rosa. Contrario a questa iniziativa Matteo Tosatto, direttore sportivo del Team Ineos, uno dei pochi a votare per lo svolgimento integrale della tappa n.19. Di seguito le dichiarazioni rilasciate invece da Vincenzo Nibali, capitano del Team Trek-Segafredo, al Processo alla Tappa su Rai 2: “Quando sono arrivato al foglio firma ho visto che c’erano tutti i corridori radunati. Nessuno ha parlato con me, è arrivata questa decisione e si è deciso di fare questo taglio della tappa. Non si sa il motivo e mi hanno detto che è stato il CPA (Associazione Ciclisti Professionisti, ndr). Una chat di Telegram non è il modo giusto per parlare, Bernard (Julien, suo compagno di squadra, ndr), mi ha detto che la sera prima c’erano dei rumors, ma non pensavo a un taglio della tappa così. Noi oggi siamo partiti ben vestiti sapendo di fare 250 km sotto la pioggia e ovviamente anche la sera prima avevamo mangiato per fare una giornata così”.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *