Seguici su

Calcio

Europa League 2020, il debutto delle italiane: Milan all’esame Celtic, Roma con lo Young Boys. Napoli, AZ Alkmaar menomato dal Covid-19

Pubblicato

il

Si comincia a fare sul serio anche in Europa. Domani, giovedì 22 ottobre, avrà inizio l’Europa League: la seconda competizione europea vedrà 48 squadre (più le otto che ‘retrocederanno’ dalla Champions League al termine della fase a gironi) a giocarsi le loro carte per poter alzare il trofeo a Danzica, Polonia. Tra di loro, anche tre squadre italiane con spiccate ambizioni europee come Napoli, Milan e Roma, impegnate in sfide sicuramente abbordabili per ciò che hanno espresso in queste prime settimane di calcio giocato.

Iniziamo con i giallorossi, che sono già volati in Svizzera per la sfida contro lo Young Boys e che batteranno il calcio d’inizio alle ore 18.55. Mister Paulo Fonseca ha scacciato via qualche critica con il convincente successo con il Benevento condito da cinque reti segnate ed un’accoppiata Dzeko-Pedro che sembra già aver trovato una buona intesa. Nel pacchetto arretrato mancherà però Chris Smalling, ancora ai box per una leggera distorsione al ginocchio. Per questa prima sfida di Europa League, Fonseca sembra intenzionato dunque a fare turnover, con un ritorno al 4-2-3-1 utilizzato all’inizio della sua avventura nella Capitale per tentare di invertire il trend negativo in terra elvetica, dove è arrivata solo una vittoria nella storia. Si prospetta una squadra a forte trazione spagnola, con i debutti dal primo minuto di Borja Mayoral, Gonzalo Villar e del portiere Pau Lopez.

Assieme alla Roma, sempre alle ore 18.55, debutterà in Europa anche il Napoli di Gennaro Gattuso, galvanizzato dalla rotonda vittoria contro l’Atalanta. Allo stadio San Paolo aspettano l’AZ Alkmaar, in un match che purtroppo fa discutere più per i suoi collegamenti all’emergenza sanitaria. Tra gli olandesi ci sono difatti 13 positivi al Covid-19, ma la squadra è già partita verso la Campania, dato che per il regolamento UEFA bastano 13 giocatori (portiere compreso) per poter disputare la partita, che ad oggi è confermata, salvo interventi dell’ultimo minuto dell’Asl di Napoli. Tornando alla sfida, Gattuso potrebbe recuperare Lorenzo Insigne, ai box dalla sfida con il Genoa: per il capitano azzurro potrebbe esserci la chance di tornare in campo dopo quasi un mese di stop, magari entrando dalla panchina. Tra i pali favorito Alex Meret.

Ultima italiana impegnata sarà invece il Milan, che alle ore 21.00 scenderà al Celtic Park per sfidare gli scozzesi. Rossoneri in forma strepitosa e con il morale a mille dopo aver vinto il derby, ma dovranno fare a meno di Hakan Calhanoglu. Il turco ha rimediato una distorsione alla caviglia durante l’allenamento di ieri ed è addirittura uscito in stampelle da Milanello: per lui almeno si parla di almeno 7-10 giorni di stop. Mister Pioli sembra quindi intenzionato a sostituirlo con il giovane Brahim Diaz, che si è fatto notare nelle sue prime uscite in Italia. A centrocampo potrebbe esserci la prima chance dal calcio d’inizio per Sandro Tonali, che prenderebbe il posto di Bennacer, mentre in avanti è confermatissimo Zlatan Ibrahimovic.

PROGRAMMA EUROPA LEAGUE 2020-2021

Giovedì 22 ottobre

Ore 18.55 Young Boys-Roma

Ore 18.55 Napoli-AZ Alkmaar

Ore 21 Celtic Glasgow-Milan

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *