Seguici su

Diretta Live MotoGP

DIRETTA MotoGP, GP Teruel 2020 LIVE: Morbidelli vince e riapre il Campionato! 13° Dovizioso

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA GARA DI F1 DALLE 14.10

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

13.46 Il problema è che solo Morbidelli sembra poter battagliare in gara con le Suzuki. Quartararo e Vinales da tempo veleggiano lontani dal podio, non ne parliamo per Dovizioso…Mir è favoritissimo per il titolo, ma un eventuale errore riaprirebbe tutto.

13.45 Mir, come previsto, dà una spallata importante al Mondiale. Lo spagnolo guida con 137 punti, seguito da Quartararo a -14, Vinales a -19, Morbidelli a -25, Dovizioso a -28, Rins a -32. Mancano solo tre gare al termine del Mondiale.

13.44 4° Pol Espargarò, 5° Zarco, 6° Oliveira, 7° Vinales, 8° Quartararo, 9° Lecuona, 10° Petrucci, 13° Dovizioso.

13.43 Franco Morbidelli ha dominato dall’inizio alla fine. La scelta di montare le gomme medie si è rivelata efficace. Che lezione al compagno di squadra Quartararo, appena ottavo…

HA VINTO FRANCO MORBIDELLI! Seconda vittoria stagionale per il romano, che torna in corsa per il Mondiale! Due Suzuki sul podio: 2° Rins, 3° Mir.

-1 DUE SECONDI DI VANTAGGIO! E’ fatta ormai per Morbidelli!

-1 ULTIMO GIRO! Franco Morbidelli cavalca la Yamaha verso la vittoria! Al momento sarebbe a -25 da Mir in classifica generale.

-2 Sale oltre il secondo e mezzo il vantaggio di Morbidelli! Ha preso la vetta dal primo giro, dopo la caduta di Nakagami, e non l’ha più mollata!

-2 Problema tecnico per Aleix Espargarò. Un problema in meno per Quartararo, che dovrebbe salvare l’ottava posizione.

-3 E’ in crisi nera Dovizioso. Viene passato anche da Petrucci ed è 13°. E alle sue spalle c’è Bradl….

-3 Pol Espargarò (Ktm) supera Zarco ed è quarto. Spagnoli scatenati, ma in testa c’è un italiano.

-4 Petrucci attacca Dovizioso, il forlivese torna davanti incrociando la traiettoria.

-4 Sta dando tutto Morbidelli, vuole vincere! 1″2 su Rins che è un mastino e non mollerà sino all’ultimo giro.

-4 Morbidelli al comando con 1″040 su Rins. A 3″7 Mir. 7° Vinales a 12″2, superato anche da Oliveira. 8° Quartararo a 13″9. 12° Dovizioso a 17″1. Distacchi notevoli.

-5 SE NE VAAAAAAAAAAAA!!! Morbidelli ha oltre un secondo di vantaggio su Rins! Aleix Espargarò, che non si fa problemi con sorpassi al limite del regolamento, ora è in scia a Quartararo.

-6 ALLUNGA MORBIDELLI! 8 decimi su Rins! La scelta delle gomme medie potrebbe rivelarsi vincente! Mir decide di accontentarsi, sale a 3″7 il suo vantaggio. Lo spagnolo può vincere il Mondiale senza aggiudicarsi nemmeno una gara…

-7 Dovizioso in crisi, commette un errore e precipita in dodicesima posizione.

-7 Sorpasso ‘assassino’ di Aleix Espargarò (Aprilia) su Dovizioso. Lo spagnolo quasi butta fuori il forlivese, che ora è decimo.

-7 Morbidelli ancora bene, guadagna un decimo su Rins.

-8 Lotta a due per la vittoria tra Morbidelli e Rins, separati da mezzo secondo. 3° Mir a 3″1, poi Zarco, Pol Espargarò e Vinales. 7° Oliveira, 8° Quartararo, 9° Dovizioso.

-8 Quartararo continua a fare il gambero e viene passato anche da Oliveira. Ora alle sue spalle c’è Dovizioso.

-9 Prosegue la rimonta di Dovizioso. Sorpasso su Crutchlow e nona posizione.

-10 Morbidelli al comando con 6 decimi su Rins e 3″2 su Mir. Cosa farà il leader del Mondiale? Rischierà per andare a riprendere i primi due o si accontenterà di un podio preziosissimo, soprattutto considerando le difficoltà di Vinales, Quartararo e Dovizioso?

-10 CADUTO ALEX MARQUEZ ALLA CURVA 2! Era quarto in classifica.

-11 Morbidelli conserva sempre 6 decimi su Rins. Ricordiamo che il romano monta due gomme medie, lo spagnolo ha due soft. La Suzuki, tuttavia, è molto ‘delicata’ nella gestione degli pneumatici.

-11 Pol Espargarò attacca e supera Vinales. Lo spagnolo è sesto. Dovizioso sorpassa Aleix Espargarò ed è 11°.

-12 Morbidelli al comando con 6 decimi su Rins, 3″3 su Mir, 4″4 su Alex Marquez. Questi quattro piloti si giocheranno la vittoria. 6° Vinales, 8° Quartararo, 12° Dovizioso.

-12 Alex Marquez ripassa Zarco e questa volta mantiene la quarta posizione.

-13 Alex Marquez supera in curva Zarco, ma il francese torna davanti grazie alla potenza della Ducati in rettilineo.

-13 Dovizioso si trova nel gruppetto di Quartararo in lotta per l’ottava posizione.

-13 Zarco viene passato da Mir ed a breve sarà scavalcato anche da Alex Marquez.

-14 Mir minaccioso in scia a Zarco.

-14 Sorpasso pulito di Pol Espargarò su Quartararo. Ora il francese è ottavo. La sensazione è che ormai non vi siano più alternative a Mir per il Mondiale. La Yamaha, Morbidelli escluso, oggi sta davvero faticando in gara con Quartararo e Vinales.

-15 Morbidelli in testa con 0.432 su Rins, 2″2 su Zarco, 2″5 su Mir, 2″9 su Alex Marquez. A 4″8 Vinales e Quartararo. 12° Dovizioso a 7″3.

-15 Quartararo e Vinales in netta crisi. Stanno per venire attaccati anche dalle KTM di Pol Espargarò e Oliveira.

-16 Rins ha ripreso Morbidelli. Le Suzuki fanno paura in vista della seconda parte di gara, ma ancor di più Alex Marquez con la Honda e la hard all’anteriore.

-16 Si ritira Francesco Bagnaia (Ducati Pramac), rientrato ai box.

-17 Quartararo è settimo, ma già distante 4″5 da Morbidelli. 12° Dovizioso, che ora davanti a sé ha l’Aprilia di Aleix Espargarò. Ma è chiaro che con questa Ducati è impossibile giocarsi il Mondiale.

-18 Alex Marquez non ci pensa due volte e salta a doppia velocità Vinales. Si sta mettendo benissimo per Mir…

-18 Morbidelli ha mezzo secondo su Rins e 1″6 su Zarco. Mir attacca e supera Vinales. Il leader del Mondiale è quarto. Ricordiamo che era partito 12°.

-19 Vinales è in difficoltà, a breve verrà attaccato da Mir.

-19 Attenzione ad Alex Marquez, unico ad aver montato la gomma hard all’anteriore. Potrebbe avere un vantaggio importante in vista del finale di gara.

-19 Andrea Dovizioso attacca e supera Lecuona. E’ 12°, troppo lontano però dalle posizioni che contano per il titolo.

-20 Morbidelli e Rins stanno andando via. 3° Zarco a sei decimi. Il gruppo si sta sgranando.

-20 Nakagami è in lacrime al box dopo la grande occasione persa.

-20 Alex Marquez si beve in poche curve prima Crutchlow e poi Quartararo. Il francese è già settimo, anche oggi la sensazione è che porterà a casa pochi punti.

-21 Mir ha cancellato una pessima qualifica con una partenza da sogno. Ora lo spagnolo può dare il colpo del KO a questo Mondiale.

-21 Frenata al limite di Quartararo in fondo al rettilineo. Finisce lungo, ma salva la sesta piazza dall’attacco di Crutchlow. 8° Alex Marquez. Dovizioso è 13° e non sembra avere il passo per rimontare.

-22 Morbidelli al comando con 2 decimi su Rins. Gruppo compatto.

-22 Doppia gomma media per Morbidelli, doppia soft per Rins e Vinales. Media all’anteriore e soft al posteriore per Zarco, Dovizioso e Mir. Due medie anche per Quartararo.

-23 Morbidelli in testa davanti a Rins, Zarco e Vinales. Grandissima partenza di Mir, da 12° a 5°! 6° Quartararo, 13° Dovizioso.

-23 SCIVOLA SUBITO NAKAGAMI, PAZZESCO! Caduti anche Binder e Miller! Avvio allucinante!

-23 giri all’arrivo. Nakagami parte bene e tiene la testa davanti a Morbidelli.

13.00 SEMAFORO VERDE! PARTITI!

12.59 I piloti sono sulla griglia di partenza…

12.59 La partenza sarà un momento chiave, soprattutto per chi deve rimontare da dietro. Occhio alle cadute a centro gruppo…

12.58 Giro di ricognizione!

12.55 Saranno 23 i giri da percorrere.

12.54 Nonostante l’emergenza sanitaria, sono stati confermati i GP di Valencia e d’Europa.

12.50 L’arrivo rilassato di Vinales al paddock.

12.45 Dei piloti in lizza per il titolo, quello che parte più avanti è Vinales, quarto. Più indietro Quartararo (6°), Mir (12°) e Dovizioso (17°). Di questi però è Mir quello in possesso del miglior passo gara. Lo spagnolo ci ha già abituato a grandissime rimonte e non ci stupiremmo di vederlo anche oggi sul podio.

12.40 La classifica del Mondiale a 4 gare dal termine:

1 MIR J. ESP Team Suzuki ECSTAR Suzuki 121
2 QUARTARARO F. FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 115
3 VINALES M. ESP Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 109
4 DOVIZIOSO A. ITA Ducati Team Ducati 106
5 NAKAGAMI T. JPN LCR Honda Idemitsu Honda 92
6 MORBIDELLI F. ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 87
7 RINS A. ESP Team Suzuki ECSTAR Suzuki 85
8 MILLER J. AUS Pramac Racing Ducati 82
9 ESPARGARO P. ESP Red Bull KTM Factory Racing Ktm 77
10 OLIVEIRA M. POR Red Bull KTM Tech 3 Ktm 69

12.34 Si gareggia ad Aragon per la seconda settimana consecutiva. Si tratta della quartultima gara del Mondiale.

12.30 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live del GP di Teruel 2020 di MotoGP.

Griglia di partenzaCronaca warm-upRisultati warm-up

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP del Teruel 2020, tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Aragon. Sulla pista spagnola andrà in scena una gara fondamentale per le sorti dell’intero campionato, mancano appena quattro appuntamenti al termine della stagione e questa corsa ha un’importanza capitale per l’assegnazione del titolo iridato. La classifica generale è infatti cortissima: lo spagnolo Joan Mir ha 6 punti di vantaggio sullo spagnolo Fabio Quartararo, 12 lunghezze sul connazionale Maverick Vinales, 15 punti su Andrea Dovizioso.

Il giapponese Takaaki Nakagami scatterà dalla pole-position sulla Honda e sogna la vittoria, ma lo stesso vale per il nostro Franco Morbidelli (secondo con la Yamaha). Lo spagnolo Alex Rins è terzo sulla Suzuki e punta alla seconda vittoria consecutiva su questo tracciato dopo quella ottenuta settimana scorsa. In seconda fila due uomini in lotta per il Mondiale: Maverick Vinales partirà dalla quarta posizione con la Yamaha, Fabio Quartararo dalla sesta con la Yamaha Petronas, in mezzo a loro il francese Johann Zarco su Ducati. Lo spagnolo Joan Mir (Suzuki) è il leader del Mondiale ed è chiamato a una rimonta dalla 12ma posizione, Andrea Dovizioso è ancora più indietro e servirà un’impresa dalla 17ma piazzola sull’arrancante Ducati.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP del Teruel 2020, tappa del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 13.00. Buon divertimento a tutti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *