Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, X2O Badkamers Trofee 2020-2021: Annemarie Worst conquista il Koppenbergcross. Quinta Eva Lechner

Pubblicato

il

Annemarie Worst (777) conquista la prima prova stagionale dello X2O Badkamers Trofee 2020-2021: il Koppenbergcross. La neerlandese, al termine di un’epica battaglia, ha piegato la resistenza delle connazionali Lucinda Brand (Telenet Baloise Lions) e Yara Kastelijn (Creafin). Sono ben otto le crossiste provenienti dai Paesi Bassi che si sono piazzate nelle prime nove posizioni, l’unica eccezione è stata la campionessa d’Italia Eva Lechner (Starcasino), ottima quinta. Alice Maria Arzuffi (777), invece, è giunta dodicesima.

La gara si è infimmata sin dalla partenza in salita sul Koppenberg. La campionessa del Mondo Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin-Fenix), la quale è anche la detentrice dello X2O Badkamers Trofee 2020-2021, è andata subito in difficoltà, mostrando nuovamente una certa allergia al Koppenbergcross. Davanti si è rapidamente formato un quartetto composto da Worst, dalla campionessa d’Europa Kastelijn, da Brand e da Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal). Dietro, l’iridata, nel corso della gara, è stata scavalcata anche da Lechner e dalla connazionale Aniek van Alphen (Creafin). Solo per un soffio, inoltre, è riuscita a difendere la settima posizione dalla giovanissima compagna di squadra Puck Pieterse.

Davanti Betsema è stata la prima a mollare le ruote del gruppo di testa, quando ancora mancavano tre giri alla fine. Nelle ultime due tornate, inoltre, Kastelijn, che sul muro era la più forte, ma soffriva i tratti tecnici, ha iniziato a fare l’elastico. Sul passaggio conclusivo sul Koppenberg Worst e Brand sono arrivate appaiate, mentre la campionessa d’Europa era circa venti metri dietro. Kastelijn, con un grande sforzo, è riuscita a portarsi sulle prime, ma non ha avuto la forza, poi, per sprintare. Al contrario, Worst ha piazzato una rasoiata secca in vetta al Muro delle Teste e ha staccato Brand di quattro secondi e Yara di dieci.

Worst ha così ottenuto il suo primo successo stagionale e ora guida la classifica generale dello X2O Badkamers Trofee 2020-2021 con un vantaggio risicato su Brand e Kastelijn, ma già abbastanza importante su tutte le altre. Betsema, infatti, ha perso 57″, Lechner 1’15”, van Alphen 1’25” e Del Carmen Alvarado addirittura 1’53”. Svantaggi pesanti, seppur colmabili nelle prossime prove.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *