Seguici su

Ciclismo

Ciclismo Elite/Under 23, 56° Giro del Friuli: il polacco Szymon Krawczyk vince la seconda tappa

Pubblicato

il

Con uno spunto veloce sotto lo striscione del traguardo, il polacco Szymon Krawczyk, velocista del CCC Development Team e titolare della maglia blu degli sprint a punteggio, ha vinto la seconda tappa del 56° Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per under 23 ed élite.

La corsa a tappe friulana ripartita stamane dalle ore 11:30 con l’incolonnamento dalla chiesa di San Lorenzo verso il centro cittadino di Basiliano (UD), ha visto un attacco a 5 fin dalle prime fasi di corsa. Si avvantaggiano in cinque sul grosso del plotone: Raul Colombo (Work Service Videa), Andrea Cervellera (Casillo) Remi Cocusse (U.C. Monaco), Maximillian Kuen (Voralberg) e Florian Lipowits (KTM Tirol). Al primo passaggio dei tre in programma sotto lo striscione l’arrivo posto a San Marco di Mereto di Tomba (UD) perde contatto Raul Colombo (Work Service Videa), con i quattro fuggitivi che di comune accordo arrivano a guadagnare 2’12” di vantaggio sul grosso del plotone. Al suono della campana, a meno 53 km alla conclusione, è la formazione belga Uno – X a prendere in mano le operazioni con tutti i loro uomini schierati a condurre che nel giro di 12 km chiudono il Gap coi fuggitivi già assottigliato a meno di 1′.

E’ stata una caduta a rivoluzionare il finale di corsa. Al 131° km di gara, il gruppo si spezza favorendo l’attacco di una ventina di unità. Con il campione europeo a cronometro Andreas Lwknessund a dettare il ritmo (Uno – X) l’arrivo finale viene ristretto a non più di 18 unità. Impostando una volata di potenza, sul rettilineo conclusivo, è proprio la maglia blu Szymon Krawczyk (CCC Team) a condurre la volata, con la maglia gialla Larsen, leader della classifica generale, che ha conteso fino all’ultimo centimentro lo sprint al polacco. Sul terzo gradino più basso del podio si è piazzato lo slovacco Lars Kulbe, della Sks Sunderland. A premiare i vincitori, è arrivata anche Elena Cecchini, originaria proprio di San Marco di Mereto di Tomba, con la professionista della Canyon Sram a fare da madrina della seconda tappa.

Domani la terza tappa da San Vito al Tagliamento (PN) a Buja (UD) con la tappa più dura dal punto di vista altimetrico con due G.P.M e più di 2500 metri di dislivello negli ultimi 50 chilometri di gara. Il Giro del Friuli Venezia Giulia è possibile seguirlo sulle pagine social Facebook e Instagram, mentre la diretta streaming sulle pagine Facebook de “l’ora del Ciclismo” e “Toscana Sprint”.

Ordine d’arrivo 2° Tappa Giro del Friuli Venezia Giulia:
1° Szymon Krawczyk (CCC Team)
che compie i 151,5 km in 3h35’10” alla media dei 42,246 km/h
2° Klaus Larsen (Uno X)
3° Lars Kulbe (Team Sks)
4° Tilen Finkst (Ljubljana Gusto Santic)
5° Tobias Bayer (Team Colpack)
6° Brown Connor (KTM Tirol)
7° Raffaele Radice (Sangemini-Trevigiani)
8° Maxim Van Gils (Lotto Soudal Development)
9° Francisco Galvan (Equipo Kern Pharma)
10° Lars Daniels (GM Recycling Team)

Classifica generale: Niklas Larsen (Uno X Pro Cycling)
Maglia Gialla – Classifica a punti: Szymon Krawczyk (CCC)
Maglia Verde – GPM: Florian Lebowitz (Tirol Ktm)
Maglia Rossa – TV: Maximilian Kuen (Voralberg)
Maglia Bianca – Giovani: Jacob Hindsgaul (Uno X Pro Cycling)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *