Seguici su

Ciclismo

Chi è Tao Geoghegan Hart? Il vincitore del Giro d’Italia 2020: 25enne britannico tutto da scoprire

Pubblicato

il

Tao Geoghegan Hart ha vinto il Giro d’Italia 2020. Il 25enne britannico ha trionfato al termine di tre settimane davvero incredibili, rendendosi protagonista di un’esaltante rimonta nei tapponi di montagna (trionfatore a Piancavallo, secondo nella frazione dello Stelvio, primo in quello della triplice scalata di Sestriere) e poi operando il decisivo sorpasso sull’australiano Jai Hindley nella cronometro conclusiva di Milano. Il nativo di Londra aveva incominciato la Corsa Rosa come gregario del connazionale Geraint Thomas, quest’ultimo è poi stato costretto al ritiro a causa di una brutta caduta dovuta a una borraccia e allora la Ineos Grenadiers ha puntato su questo ragazzo. Quasi nessuno avrebbe scommesso su di lui tre settimane fa, ma sulle strade del Bel Paese è stato davvero bravissimo e ha merito questa affermazione.

Il classe 1995 è diventato professionista nel 2017, dopo una discreta carriera giovanile (nel 2013 vittoria al Giro della Lunigiana e al Tour of Istria). La Sky (poi diventata Ineos nel 2019) ha sempre avuto fiducia su questo ciclista di 183 cm x 65 kg, che lo scorso anno si ritirò alla 13ma tappa della Corsa Rosa e poi fu 20mo alla Vuelta di Spagna. Fidanzato con la ciclista Hannah Barnes, si è avvicinato al ciclismo nel 2010 dopo aver praticato il nuoto da bambino e nel 2014 divenne uno degli allievi di Axel Merckx (il figlio del grande Eddy), concludendo poi al terzo posto la Liegi-Bastogne-Liegi Under 23 per due volte consecutive (2014-2015).

Tao Geoghegan Hart è uno dei nomi nuovi del ciclismo mondiale, è un altro giovane capace di vincere in questo tormentato 2020 dopo il 22enne Tadej Pogacar al Tour de France e sembra avere davanti a sé un buon futuro. Ora la Ineos ha in casa un nuovo talento su cui puntare oltre all’ecuadoriano Richard Carapaz (vincitore del Giro d’Italia 2019 e ora in testa alla Vuelta di Spagna), al britannico Geraint Thomas (già trionfatore della Grande Boucle) e al colombiano Egan Bernal, vincitore del Tour de France 2019 e andato in difficoltà in questa stagione. Stiamo parlando di un ottimo passista-scalatore con importanti doti a cronometro, come testimoniato nella prova contro il tempo che ha deciso il Giro d’Italia 2020. Il mirino ora è già puntato sul 2021, con magari il sogno di essere protagonista alla Grande Boucle.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *