Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei 2020: un quattro di coppia parzialmente rinnovato. Tra assenze e prospettive

Pubblicato

il

La Federazione europea di canottaggio ha confermato la disputa degli Europei senior di canottaggio e paracanottaggio, che così diviene la terza competizione in calendario dopo l’emergenza sanitaria. A Poznan, in Polonia, si gareggerà, come deciso in precedenza, dal 9 all’11 ottobre, senza la presenza degli spettatori. SI partirà venerdì 9 con le batterie nella sessione mattutina ed i ripescaggi in quella pomeridiana, mentre sabato 10 si disputerà soltanto la sessione mattutina con le semifinali ed i ripescaggi di canottaggio e paracanottaggio e le Finali C e D di canottaggio, infine domenica 11 al mattino si disputeranno prima le Finali B e poi le Finali A di paracanottaggio e canottaggio.

La delegazione azzurra è composta da 62 atleti, di cui 39 senior, 14 pesi leggeri e 9 paracanottaggio, con 58 titolari e quattro riserve. L’Italia è il Paese con il maggior numero di equipaggi iscritti, 21 sulle 22 specialità che si disputeranno, mancando soltanto nell’otto senior femminile. Il quattro di coppia senior maschile dell’Italia esordirà nelle batterie del venerdì alle ore 12.45 e cercherà direttamente l’accesso alla finale, cercando di evitare i ripescaggi in programma sabato alle ore 12.05. La Finale B è in programma domenica alle ore 9.40, mentre la Finale A è prevista alle ore 13.46.

L’equipaggio azzurro sarà composto da Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Simone Venier (Fiamme Gialle) e Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova): c’è dunque il cambio obbligato per metà dell’equipaggio che centrò il pass olimpico lo scorso anno: le assenze forzate di Filippo Mondelli ed Andrea Panizza fanno salire in barca Luca Chiumento e Simone Venier. Al primo ed al secondo carrello ci saranno dunque rispettivamente Giacomo Gentili e Luca Rambaldi, che lo scorso anno furono vicecampioni d’Europa nella specialità, mentre, come detto, al loro fianco ci saranno Simone Venier e Luca Chiumento.

Andrea Panizza, infatti, si è infortunato alla spalla destra, è stato operato a Roma e si è dovuto fermare per tre mesi, dicendo addio alla rassegna continentale, mentre Filippo Mondelli ha dovuto affrontare la battaglia contro un osteosarcoma aggressivo. Se da un lato Panizza certamente tornerà nel 2021, sarà da valutare la situazione di Mondelli: la formazione che vedremo ai Giochi di Tokyo la prossima estate è ancora in divenire, e l’imbarcazione che fu dei Cavalieri delle Acque, e che in tempi recenti ha vinto il Mondiale 2018 e nel 2019 ha centrato il bronzo iridato staccando il pass per le Olimpiadi, potrà ancora togliersi tante soddisfazioni.

[sc name=”banner-article”]

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CANOTTAGGIO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio Mimmo Perna

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *