Seguici su

Basket

Basket: Olimpia Milano, Eurolega 2020-2021 senza gloria al Pireo. L’Olympiacos le infligge la prima sconfitta stagionale

Pubblicato

il

Per la prima volta in questa stagione, l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano deve uscire sconfitta dal parquet. A vincere, nella terza giornata di Eurolega 2020-2021, è l’Olympiacos, che nel suo Pireo, pur senza il pubblico a sostenerlo, vince per 86-75 con un ottimo secondo tempo e un’eccellente prestazione di Kostas Sloukas, autore di 17 punti e 11 assist e per questo MVP indiscusso della sfida. In doppia cifra anche Georgios Printezis, Aaron Harrison (16 per entrambi) e Shaquille McKissic (10), mentre a Milano non bastano i 18 di Sergio Rodriguez, i 16 di Michael Roll e i 10 di Zach LeDay. Per Georgios Bartzokas, nella moderna Eurolega, è la seconda vittoria nei confronti di Ettore Messina.

Prime fasi ad abbastanza alte percentuali realizzative, con il blocco americano di Milano (nella fattispecie Shields, Hines e Delaney) ad illuminare da una parte e quello greco dell’Olympiacos (Sloukas, Printezis e Papanikolaou) a ribattere dall’altra. Dopo la metà del quarto si iscrive a referto anche LeDay, ma le percentuali scendono insieme alla lucidità sui due fronti per almeno tre minuti. A quel punto Rodriguez decide di ergersi a guida per avviare il parziale di 0-8 che spinge sul +6 l’Olimpia, prima della tripla di Printezis sullo scarico di Sloukas che, sulla sirena, chiude il periodo d’apertura sul 18-21.

Con l’ingresso in campo dell’intramontabile Spanoulis l’Olympiacos arriva fino alla parità a quota 23, ma chi riesce, lentamente, a prendere quota è la squadra di Messina: l’esperienza di Datome e la sicurezza, oltre all’ottima serata, di Chacho Rodriguez in versione superstar sono le chiavi del secondo quarto. Milano si costruisce, con pazienza, un vantaggio che arriva fino al 32-39 nel silenzio del Pireo, ma il meglio deve venire: ancora Rodriguez piazza una tripla costruita quasi dal nulla per il +8; Printezis limita i danni con una gran conclusione dalla media, e in equilibrio precario, per il 36-42 con cui si va all’intervallo.

Milano, nelle prime fasi al ritorno sul parquet, sembra poter continuare a mantenere l’inerzia dalla propria parte. Un momento, però, cambia l’intero quarto: Papanikolaou, non contento di un fischio contro di lui, si fa sanzionare un fallo tecnico, che è anche il suo quarto personale. La sua partita è, nei fatti, finita, ma sul 40-48 comincia di nuovo quella dell’Olympiacos, con McKissic che si scatena mettendo sei punti di fila e Sloukas, già in modalità distributore di palloni, a chiudere il parziale di 9-0 che significa sorpasso. Il blocco USA porta i padroni di casa fino al 59-53, che simboleggia un ritrovato impatto sulla partita; l’Olimpia in qualche modo riesce a reggere l’urto e a entrare negli ultimi dieci minuti sul 63-58.

Harrison bagna il rientro in campo con la tripla del 66-58. Si scatena una tempesta di conclusioni dall’arco, che porta la squadra del Pireo sul 72-63. Printezis mette la palla nel proprio canestro nella lotta a rimbalzo (i punti, a norma di regolamento, diventano di Hines), ma Milano continua ad avere difficoltà realizzative, precipitando fino al -11 (76-65) con 4′ da giocare. Harrison allarga ulteriormente il divario (79-67), Roll con due triple cerca di riportare a contatto l’Olimpia, subito ricacciata indietro dal decimo assist di Sloukas per Printezis con 1’53” da giocare. I padroni di casa controllano con un certo agio nel tempo che rimane: finisce 86-75.

OLYMPIACOS-A|X ARMANI EXCHANGE MILANO 86-75 (18-21, 36-42, 63-58)

OLYMPIACOS – Harrison 16, Larentzakis, Spanoulis 5, Sloukas 17, Martin 6, Vezenkov 2, Printezis 16, Papanikolaou 4, Jean-Charles ne, Jenkins 5, Ellis 5, McKissic 10. All. Bartzokas

MILANO – LeDay 10, Moretti, Moraschini 2, Roll 16, Rodriguez 18, Tarczewski 2, Cinciarini ne, Delaney 5, Shields 5, Brooks, Hines 8, Datome 9. All. Messina

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *