Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2020-2021: l’Olimpia Milano vuole il bis, al Forum arriva l’Asvel Villeurbanne

Pubblicato

il

Dopo l’emozionante vittoria a fil di sirena sul campo del Bayern Monaco, l’Olimpia Milano punta al bis nel debutto casalingo contro l’Asvel Villeurbanne: domani sera, alle ore 20.45, i meneghini torneranno a giocare al “Mediolanum Forum” in occasione della seconda giornata dell’Eurolega 2020-2021 e tenteranno di conservare l’imbattibilità stagionale che dura ormai da undici partite.

La squadra allenata da Ettore Messina arriva a quest’importante appuntamento con il morale a mille dopo una partenza impeccabile: conquista della Supercoppa Italiana, due successi in altrettante partite in Serie A ed esordio vincente anche nella massima competizione continentale. La sfida di Monaco di Baviera è stata contraddistinta da un perenne equilibrio, rotto solamente dalla tripla di Shavon Shields negli ultimi secondi del tempo supplementare: un match che ha detto ai lombardi che c’è ancora tanto lavoro da fare per poter puntare ai vertici d’Europa, ma allo stesso tempo ha dimostrato la grande quantità di risorse che il team ha a disposizione, merito di una rosa molto più profonda rispetto a quella dello scorso anno.

L’Asvel Villeurbanne, al contrario, ha cominciato il cammino europeo con una sconfitta a Valencia: una gara estremamente combattuta che gli spagnoli si sono aggiudicati solo nel finale per 65-63. Nel campionato francese, invece, il team del presidente Tony Parker ha esordito con una vittoria e due ko. I due giocatori da guardare con particolare attenzione sono Moustapha Fall, imponente centro di 218 cm rientrato in Francia dopo tre anni trascorsi tra Russia e Turchia, e Norris Cole, playmaker con esperienza anche di Nba (soprattutto con la maglia dei Miami Heat). Nella passata stagione Milano e Asvel si sono affrontati una sola volta: era il 13 dicembre e all’Astroballe i bianconeri si imposero per 89-82.

Nella tradizionale conferenza stampa della vigilia, Ettore Messina ha presentato il match di domani sera: Giochiamo contro una squadra molto atletica e ben organizzata sia in attacco che in difesa. Come succede sempre in Eurolega, saranno le piccole cose a decidere la partita. Per vincere dovremo avere una buona transizione difensiva per non concedere canestri facili in contropiede e attaccare i loro cambi difensivi quando avremo noi la palla”. Gli ha fatto eco Jeff Brooks: Sarà un’altra battaglia: siamo felici di giocare una partita di EuroLeague in casa, è entusiasmante. Quello che dovremo fare è giocare duro, farlo per 40 minuti, e divertirci. L’obiettivo, venendo da una prima parte di stagione promettente, è continuare a migliorare”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *