Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Supercoppa Italiana 2020: Scandicci supera 3-1 Monza e vola alle Final Four

Pubblicato

il

Scandicci supera Monza (25-22 25-21 25-27 25-21) nel secondo turno della Supercoppa Italiana di volley femminile e stacca il pass per le Final Four, in programma nel weekend del 5-6 settembre a Vicenza. Tra le toscane grande protagonista Magdalena Stysiak, autrice di 20 punti. Sugli scudi anche Elena Pietrini, con i suoi 13 punti. Tra le ospiti prestazione da sottolineare di Lise Van Hecke, con 17 punti.

Inizio di match abbastanza equilibrato con Monza che prova la fuga ma viene ripresa da Stysiak (5-5). Si sussegue un lunghissimo braccio di ferro con le ospiti che allungano fino al 13-11, ma le ragazze di Massimo Barbolini aumentano i giri del motore e ribaltano la situazione sul 15-13. Le toscane si difendono bene e contengono il tentativo di rientro delle avversarie (20-18). A questo punto a  Scandicci non resta che controllare e limitarsi a gestire al meglio il cambio palla prima di chiudere 25-22.

Partenza fulminea di Courtney (9) e compagne nel secondo set con un pesante parziale di 5-1. Le ragazze di Marco Gaspari cercano di ricucire lo strappo e si riavvicinano fino al 13-12. In questa fase del match le due squadre si equivalgono, ma il grande talento di Stysiak e Pietrini torna a fare la differenza: le toscane trovano un altro break che le conduce fino al 22-18. A questo punto le ragazze di Barbolini impostano il pilota automatico e chiudono sul 25-21.

Il terzo set inizia come il precedente, con Scandicci che piazza immediatamente un parziale di 5-2. Nonostante il tentativo di risposta di una scatenata Orthmann (16), le padrone di casa riescono a mantenere le distanze (11-8). A forza di insistere Van Hecke e compagne riacciuffano le padrone di casa sul 16-16. In questa fase è Monza a tenere in mano il pallino del gioco trovando un importante parziale di 4-0 che vale il 20-16, che sembra decidere il set. A questo punto la squadra di Barbolini trova il vero capolavoro, pareggiando 22-22, ma senza riuscire a tenere sulle ultime fiammate delle ospiti, che conquistano il set 27-25.

Il quarto set inizia sui binari dell’equilibrio. Scandicci prova la fuga, ma Monza rimane in scia (7-6). A questo punto le padrone di casa aumentano le percentuali in difesa ed allungano fino al 19-12, che di fatto decide il match. Stysiak e compagne non devono far altro che controllare prima di chiudere per 25-21.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *