Vincenzo Nibali: “Mi sono mosso sulla penultima salita, poi corridori più esplosivi hanno fatto la differenza”

Vincenzo Nibali ha cercato di infiammare la scena nella prova in linea dei Mondiali 2020 di ciclismo. Lo Squalo ha tentato l’attacco sulla salita di Mazzolano, provando a portare via un piccolo gruppetto. Poi si è fatto vedere anche sull’ascesa finale di Gallisterna, dove però non è riuscito a tenere il passo dello scatenato Julian Alaphilippe, capace di cambiare il ritmo e involarsi in solitaria verso il traguardo. Il siciliano ha concluso in 15ma posizione, palensando comunque una condizione di forma in crescita in vista del Giro d’Italia.

Il 35enne ha analizzato la sua prestazione ai microfoni della Rai: “Nei giorni precedenti avevo parlato con i ragazzi e con Davide (Cassani, ndr). Sapevo che l’ultima salita era quella meno adatta a me e infatti mi ero già mosso in quella prima. Si era formato un gruppettino con me Landa e Van Aert, ma lui non collaborava, anche se poteva essere una buona azione per lui visto che non c’era Alaphilippe. La situazione non si è sbloccata, poi si è rimescolato tutto e sulla salita finale corridori più esplosivi avevano da dire la loro. Io fino a dieci giorni fa non mi sentivo neanche bene, quindi era un buon interrogativo per me. Oggi dovevamo fare una gara d’attacco, ma il ritmo è stato sempre alto e non c’era spazio per provarci da lontano“.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Mondiali ciclismo 2020 Vincenzo Nibali

ultimo aggiornamento: 27-09-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mondiali ciclismo Imola 2020, Damiano Caruso: “Il ritmo del Belgio era troppo alto per attaccare. Abbiamo dato tutto, non ho rimpianti”

Pagelle F1, GP Russia 2020: Hamilton da “harakiri”, ne approfitta Bottas! Leclerc e Perez fanno il massimo, male Vettel