Seguici su

Vela

Vela: 35 azzurri presenti alla Kieler Woche 2020, primo evento internazionale di rilievo post-lockdown

Pubblicato

il

Riparte ufficialmente domani, giovedì 10 settembre, il calendario internazionale della vela olimpica ad alto livello dopo il lungo stop provocato dal Covid-19. La 138ma edizione del Kieler Woche, in programma da domani a domenica 13 settembre, è stata confermata definitivamente solo pochi giorni fa ma alla fine si dovrebbe disputare regolarmente nonostante uno slittamento di circa tre mesi rispetto al consueto periodo in cui va in scena questo tradizionale appuntamento. Si gareggia a Kiel, in Germania, su un golfo che dovrebbe proporre nei prossimi giorni condizioni di forte vento secondo le ultime previsioni meteo.

L’Italia della vela olimpica sarà presente all’evento con 35 atleti distribuiti in cinque classi (non sono iscritti azzurri nel Finn), dato che a Kiel non ci saranno flotte di 470 maschile e femminile, RS:X maschile e femminile. Per quanto riguarda i singolisti del Laser Standard, la selezione tricolore schiera Gianmarco Planchesteiner, Nicolò Villa, Dimitri Peroni, Alessio Spadoni, Giovanni Coccoluto, Marco Gallo, Giacomo Musone, Matteo Paulon e Andrea Crisi, mentre in campo femminile Silvia Zennaro, Joyce Floridia, Carolina Albano e Francesca Frazza daranno battaglia nel Laser Radial per fare un piccolo passo avanti in ottica Tokyo (in questa classe l’Italia è già qualificata).

Tra i doppi acrobatici (49er) maschili iscritti alla manifestazione figurano gli equipaggi composti da Matteo Barison e Nicola Torchio, Marco Anessi e Edoardo Gamba, Uberto Crivelli Visconti e Leonardo Chistè, Simone Ferrarese e Gianmarco Togni, oltre a quelli femminili formati da Alexandra Stalder e Silvia Speri, Jana Germani e Giorga Bertuzzi, Carlotta Omari e Matilda Distefano, Arianna Passamonti e Giulia Fava. Grande attesa infine per il nuovo confronto diretto tra i Nacra 17 azzurri, con Ruggero Tita e Caterina Banti, Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei in gara per convincere positivamente i tecnici nel percorso che porterà alla selezione di un singolo equipaggio per l’Olimpiade.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina FB FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *