Seguici su

Senza categoria

US Open 2020, la prima firma di Dominic Thiem: una vittoria tra alti e bassi, ma una svolta?

Pubblicato

il

Missione compiuta, Dominic Thiem ce l’ha fatta. Al quarto tentativo, l’austriaco si porta a casa il primo Slam e lo fa nella cornice di New York, dove nessun connazionale si era spinto a tanto. L’unico, infatti, ad aggiudicarsi un Major era stato nel 1995 Thomas Muster che a suon di colpi profondi con il suo mancino micidiale conquistò Parigi. E’ spettato a Dominic scoprire la sua America, diventando il 150° campione Slam, il 55° allo US Open.

Un match, specchio della carriera di Thiem: tra alti e bassi. E’ lui stesso a esprimersi in questi termini, attraverso un tweet. E’ la verità perché il 2-6 4-6 6-4 6-3 7-6 (6) con cui ha battuto il tedesco Alexander Zverev, in lacrime durante la premiazione, ha proprio questi connotati. Un successo sofferto, dovendo rimontare e fare i conti con i dolori a un piede. Una risalita che poche altre volte era riuscita nella storia degli Slam. Riavvolgendo il nastro, bisogna andare a quanto accaduto a Parigi in quattro circostanze, ultima delle quali nel 2004 quando fu Gaston Gaudio a cambiare lo spartito nell’atto conclusivo contro Guillermo Coria. A New York, invece, una simile impresa risale al 1949, quando Pancho Gonzalez, per molti il migliore dell’epoca, superò Fred Schroeder Jr. 16-18 2-6 6-1 6-2 6-4. Thiem, dunque, ha replicato quanto fatto in precedenza da alcuni mostri sacri come Andre Agassi e Goran Ivanisevic: perdere le prime tre finali Slam in carriera e poi vincere la quarta.

Una partita, come detto, un po’ da psicodramma, con tanti ribaltamenti di fronte e nella quale, nel quinto set, sembrava quasi che nessuno volesse vincerla. Nel tie-break è stato Thiem a prevalere e questa vittoria potrebbe rappresentare una svolta? Difficile da dire, perché il livello di gioco espresso non è stato paragonabile a quanto si è visto con altri protagonisti. Il riferimento è ai tre grandi del tennis Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer. Tuttavia, questo step potrebbe essere la molla che potrà rendere l’austriaco più forte nella prosecuzione del proprio percorso agonistico, anche perché i tre tennistici menzionati inevitabilmente non potranno mantenere un certo standard. Da questo punto di vista, Dominic sembra il giocatore più pronto in questo momento per raccogliere tutto quello che arriva.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *