Seguici su

Senza categoria

US Open 2020, Federico Gaio cede in quattro partite all’esordio con Ricardas Berankis

Pubblicato

il

A New York, negli Stati Uniti, per quanto concerne gli US Open di tennis 2020, nel primo turno dei tabellone maschile, l’azzurro Federico Gaio è stato battuto in quattro set dal lituano Ricardas Berankis, che si è imposto con il punteggio di 7-6 (3) 4-6 6-4 6-4 in tre ore ed otto minuti ed al secondo turno affronterà il vincente del derby USA tra Steve Johnson e John Isner.

Nel primo set l’azzurro parte male e perde il primo turno al servizio, salvo firmare l’immediato controbreak. Dopo questo scambio iniziale non si registrano ulteriori break point e si viaggia in maniera spedita verso il tie break. Il lituano concede un minibreak in apertura, ma poi infila quattro punti e gestisce comodamente il margine fino al 7-3 decisivo.

Anche la seconda partita si apre con un sostanziale equilibrio, ma Gaio può recriminare per non aver sfruttato due palle break nel secondo gioco. A sua volta l’azzurro ne salva una nel settimo game, ma lo strappo decisivo arriva proprio nel decimo gioco, quando con un sontuoso break a zero Gaio chiude 6-4 e riequilibra il match.

Inizia in maniera equilibrata pure il terzo parziale, poi è il tennista italiano il primo ad allungare, grazie ad un break a quindici operato nel sesto gioco, che vale il 4-2. A questo punto però Gaio si spegne e Berankis dilaga, conquistando quattro giochi di fila e portando a casa la frazione per 6-4.

Il momento di rottura continua nel quarto set, con Gaio che in apertura perde il servizio: l’azzurro ha però la forza di reagire e immediatamente centra il controbreak. Non ci sono ulteriori sussulti fino al nono gioco, quando il tennista italiano cede ancora la battuta a quindici: Berankis va a servire per il match e chiude ancora 6-4 alla seconda occasione.

Poche prime in campo, con Gaio che fa segnare un modesto 44%, mentre si attesta al 57% il lituano: il risultato sono le tredici palle break concesse dall’azzurro, contro le sette offerte da Berankis. Il saldo tra vincenti e gratuiti è positivo per entrambi i contendenti: dato di 49-35 per l’azzurro contro il 54-29 del lituano.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Roberta Corradin LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *