Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, Tadej Pogacar il migliore in salita. Tre scatti, al terzo ha fatto il vuoto: torna in corsa per la vittoria

Pubblicato

il

Lo aveva già dimostrato alla Vuelta di Spagna dello scorso anno, poi nelle varie brevi corse a tappe: Tadej Pogacar è tra i migliori al mondo in salita, nonostante i soli 21 anni. Lo sloveno oggi, nell’ottava frazione del Tour de France 2020, partita da Cazères e giunta in quel di Loudenvielle, con i Pirenei da scalare, ha dato una vera e propria prova di forza a tutti i rivali, rilanciandosi appieno per la vittoria finale. 

Il ritardo di ieri, di 1’21”, accumulato a causa dei ventagli sul traguardo di Lavaur è già messo da parte. Il capitano della UAE Emirates si è rilanciato sul proprio campo favorevole, recuperando circa 40” su tutti gli antagonisti in classifica generale. Spettacolare la sua scalata sul Col de Peyresourde: è stato il primo a lanciare l’attacco più incisivo, poi è stato seguito da Primoz Roglic e Nairo Quintana, ed infine, ad un paio di chilometri dalla vetta, è andato via in solitaria, guadagnando da subito sul plotone e rilanciando al meglio in discesa.

Le sue parole all’arrivo: “Ho visto che gli altri ragazzi si guardavano ed erano tutti al limite, ho avuto la possibilità di attaccare e sono andato a tutto gas per gli ultimi 5 km fino alla vetta. In discesa ho cercato di dare il massimo che potevo e alla fine avevo 40” di vantaggio, quindi è stata una buona giornata per me. Domani sarà un’altra giornata dura, vedremo giorno per giorno come affronteremo ogni tappa”.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *