Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: Tadej Pogacar è il migliore in salita? Sloveno scatenato sui Pirenei

Pubblicato

il

Una Nazione piuttosto piccola che si sta prendendo la scena in tutto il mondo. La Slovenia dà spettacolo al Tour de France 2020: Primoz Roglic è in Maglia Gialla, il connazionale Tadej Pogacar però non è da meno. Il giovanissimo corridore della UAE Emirates dopo essersi consacrato nella scorsa stagione, è esploso definitivamente: oggi il primo successo di tappa alla Grande Boucle.

Nella nona frazione, da Pau a Laruns, sui Pirenei, il 21enne ha dato spettacolo come di consueto. In montagna è apparso il migliore del lotto (appaiato a Roglic, che però fino ad ora si è piuttosto limitato a controllare gli avversari): tra l’attacco di ieri sul Col de Peyresourde e quello di oggi sul Col de Marie Blanque ha davvero impressionato. Doti da scattista che poi l’hanno aiutato sicuramente nella volata finale nella quale è riuscito a prevalere, trionfando a braccia alzate.

La sfortuna (aveva forato qualche chilometro prima) del minuto perso nel vento a Lavaur è già superata: in due giornate ricche di ascese lo sloveno è andato a riprendersi quasi tutto lo svantaggio sui rivali, ritrovandosi a 44” dal connazionale, ma a soli 23” da Bernal, in seconda piazza. In un Tour disegnato appositamente per gli scalatori Pogacar può fare la differenza: sulle Alpi, se dovesse mantenere questo stato di forma, può sicuramente riprovarci e puntare dritto al podio.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *