Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, sulla classifica pende l’incubo Covid-19. 4 squadre saranno escluse se un membro dello staff sarà positivo

Pubblicato

il

Il protocollo della vigilia era stato chiaro, in tanti l’avevano ritenuto eccessivo provando in tutti i modi a farlo cambiare in extremis. Così non è stato, il Tour de France 2020 è partito da Nizza ed è proseguito senza particolari problemi. Al primo giorno di riposo, con la prima tornata di tamponi, sono arrivate le prime notizie: oltre alla positività del direttore di corsa Christian Prudhomme, anche quella di quattro membri dello staff di quattro compagini diverse.

Il secondo giro di tamponi per il Covid-19 ci sarà nel secondo giorno di riposo, quello di lunedì, e c’è la possibilità che possa destabilizzare la carovana. Infatti, da regolamento, non possono esserci due o più tamponi positivi in una stessa squadra in una settimana, con l’azzeramento che arriverà dopo domenica, ma: “Se prima dei test di lunedì una delle quattro squadre ha un altro positivo, allora sarà fuori“. C’è il rischio che dunque Team Cofidis, AG2R La Mondiale, Ineos Grenadier e Mitchelton-Scott debbano lasciare la Grande Boucle: se solamente un corridore o un uomo dello staff dovesse contrarre il virus in questi giorni, tutto il team sarà messo fuori gara.

La speranza è che non accada nulla di tutto ciò, con il Tour che speriamo possa concludersi senza esclusioni. Uno degli scenari più drammatici però da porsi è quello che Egan Bernal, magari in lotta della Maglia Gialla, possa finire con una settimana di anticipo la sua corsa a causa della positività di un membro dello staff della propria compagine.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *