Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, il percorso e le tappe della terza settimana. Col de la Loze e la cronometro finale fanno paura

Pubblicato

il

Si appresta ad arrivare alla conclusione un Tour de France 2020 molto particolare, ma soprattutto intensissimo. C’è Primoz Roglic a dominare fino ad ora in lungo e in largo nella Grande Boucle: lo sloveno, in Maglia Gialla, sta gestendo la situazione con la sua Jumbo-Visma, ma nell’ultima settimana, che scatterà domani, dovrà stare attento agli attacchi dei rivali. La prima insidia arriva ovviamente dal connazionale Tadej Pogacar, che sulle montagne alpine potrebbe sfruttare il percorso favorevole e provare a ribaltare la situazione. Delle sei che mancano, due frazioni durissime attendono i corridori, alle quali va ad aggiungersi la cronometro del penultimo giorno prima della passerella di Parigi. Andiamo a scoprire nel dettaglio quest’ultima settimana.

PERCORSO TERZA SETTIMANA TOUR DE FRANCE 2020

16a TAPPA, LA TOUR-DU-PIN-VILLARD DE LANS (164 KM): Tappa con cinque GPM e arrivo posto su una cote di 2,2 km al 6,5%. Probabile fuga, ma c’è spazio anche per qualche mossa degli uomini di classifica.

17a TAPPA, GRENOBLE-MERIBEL (170 KM): E’ la tappa regina del Tour de France, lungo il tracciato si affrontano prima il Col de la Madeleine (17,1 km all’8,4%) e, in seguito, il mostruoso Col de la Loze (21,5 km al 7,8%) in cima al quale è posto il traguardo.

18a TAPPA, MERIBEL-LA-ROCHE-SUR-FORON (175 KM): Ultima tappa di montagna della Grande Boucle. Il finale prevede le scalate del Col des Aravis (6,7 km al 7%) e del Montée du Plateau des Glières (6 km all’11,2%), gli ultimi due tra i cinque GPM di giornata. Scollinata l’ultima erta ci saranno una trentina di chilometri per andare all’arrivo.

19a TAPPA, BOURG-EN-BRESSE-CHAMPAGNOLE (166,5 KM): Frazione dal finale molto frastagliato dove una fuga potrebbe anche anticipare il gruppo.

20a TAPPA, LURE-LA PLANCHE DES BELLES FILLES (36,2 KM, cronometro): L’unica crono del Tour de France, primi 30 chilometri pianeggianti, poi si sale verso La Planche des Belles Filles (5,9 km all’8,5%).

21a TAPPA, MANTES-LA-JOLIE-PARIGI
 (122 KM): Classica frazione pianeggiante con arrivo sui Campi Elisi.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *