Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2020: Fausto Masnada all’attacco, lo beffa Lucas Hamilton a Cascia. Vincenzo Nibali attardato

Pubblicato

il

Arrivano le montagne nella quarta tappa della Tirreno-Adriatico 2020. Ad aggiudicarsi la frazione partita da Terni e giunta a Cascia è un australiano, Lucas Hamilton, che in uno sprint a due ha beffato il nostro Fausto Masnada, davvero coraggioso ad attaccare in discesa. Resta in maglia azzurra di leader il canadese Michael Woods (EF).

Grandissima battaglia per cercare la fuga, che nella prima ora non è andata via (quasi 50 km/h di media). Undici corridori sono riusciti ad evadere: Mathias Frank, Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale), Davide Gabburo (Androni-Sidermec), Manuele Boaro (Astana), Jan Tratnik (Bahrain-McLaren), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizané), Davide Ballerini (Deceuninck-QuickStep), Marco Canola (Gazprom), Kobe Goossens (Lotto Soudal), Samuele Battistella (NTT) e Michael Matthews (Sunweb). Il gruppo, gestito dalla EF, ha lasciato al massimo 3′.

La situazione si è andata ad animare sul primo GPM di giornata, la salita di Forca di Gualdo: davanti sono rimasti in quattro, ossia Frank, Carretero, Matthews e Tonelli. Alle loro spalle ci sono stati alcuni scatti, con Dani Navarro (Israel Start-Up Nation), Rui Costa (UAE Emirates) e Louis Meintjes (NTT) protagonisti, che sono andati a raggiungere gli altri attaccanti della prima ora. Il plotone ha perso diverse unità, con tutti i big che sono rimasti davanti.

Rui Costa e Meintjes sono riusciti a riportarsi sulla vetta della corsa prima dell’ultimo GPM, quello di Ospedaletto. Il plotone però ha accelerato nettamente, andando a riprendere tutti i fuggitivi. È stato scontro diretto tra i big: il primo a scattare è stato Simon Yates (Mitchelton-SCOTT), con Michael Woods (EF) in maglia di leader attentissimo. Con loro anche Aleksandr Vlasov (Astana), Rafal Majka (Bora-hansgrohe) e Geraint Thomas (INEOS Grenadiers). In difficoltà Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) e Jakob Fuglsang (Astana). 

Nella successiva discesa sono riusciti a rientrare sei uomini, tra i quali il nostro Fausto Masnada (Deceuninck Quick-Step). Spettacolare l’attacco dell’azzurro, appena arrivato sul drappello di testa: con lui Lucas Hamilton (Mitchelton-SCOTT). I due hanno guadagnato una decina di secondi sul gruppo principale: sono andati in coppia fino al traguardo, con l’australiano che è riuscito a beffare l’azzurro nello sprint. A regolare il plotoncino invece Michael Woods.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *