Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2020: doppietta per Pascal Ackermann che batte nuovamente Fernando Gaviria in volata

Pubblicato

il

Seconda frazione per la Tirreno-Adriatico 2020, ancora una volata per la Corsa dei due Mari. Ad aggiudicarsi la tappa partita da Camaiore e giunta a Follonica dopo 201 chilometri è ancora una volta Pascal Ackermann che centra la doppietta. Due su due per l’uomo della Bora-hansgrohe che resta ovviamente leader della classifica generale. 

Cinque corridori a centrare la fuga giusta nelle prime fasi di gara: Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale), Nicola Bagioli (Androni-Sidermec), Umberto Orsini (Bardiani-CSF-Faizanè), Marco Canola (Gazprom) e Edoardo Zardini (Vini Zabù-KTM). In un secondo momento Bouchard ha deciso di lasciarsi sfilare e tornare in gruppo. Vantaggio che non è stato mai esorbitante, con la Bora-hansgrohe a gestire la situazione del plotone. Il secondo a cedere nel drappello di attaccanti è stato Canola, con il terzetto formato da Bagioli, Orsini e Zardini che è andato di comune accordo fino a 25 km dall’arrivo, quando Orsini ha deciso di attaccare in solitaria. 

Il plotone ha aumentato l’andatura verso la volata, andando a raggiungere l’ultimo coraggioso a 15 km dal traguardo. Velocità altissima nel tratto finale per il gruppo: eccezionale la trenata di Mathieu van der Poel che ha allungato la fila in modo incredibile. Tutti alla pari nello sprint conclusivo: Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) con il colpo di reni è riuscito però a beffare nuovamente Fernando Gaviria (UAE Emirates) e il teutonico Rick Zabel (Israel Start-Up Nation), quarto invece Davide Ballerini (Deceuninck Quick-Step).

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *