Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2020: antipasto di Giro d’Italia. Vincenzo Nibali sfida Fuglsang, Chris Froome e Geraint Thomas a caccia del riscatto

Pubblicato

il

E’ ormai tutto pronto per l’inizio della 55esima edizione della Tirreno-Adriatico. La Corsa dei due mari in genere è l’antipasto del Giro d’Italia e anche in questa stagione stravolta dalla pandemia, manterrà la sua collocazione come gara di preparazione alla Corsa Rosa. A differenza di quanto accaduto negli anni passati, in questa edizione 2020, saranno otto le tappe e non sette. La partenza, lunedì 7 settembre, è prevista da Lido di Camaiore con la conclusione con una cronometro individuale a San Benedetto del Tronto.

Saranno molti i big ai nastri di partenza. Tra gli azzurri, ovviamente, il più atteso è Vincenzo Nibali. Il capitano della Trek-Segafredo, ha già conquistato la Tirreno-Adriatico nel 2012 e nel 2013 e in questa particolare stagione punta a vincere il Giro d’Italia. Tra i ciclisti nostrani nessun’altro, praticamente, potrà ambire al successo nella classifica generale della Corsa dei due mari ma Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step), Alberto Dainese (Team Sunweb), Davide Cimolai (Israel Start-up Nation), Kristian Sbaragli (Alpecin-Fenix) potrebbero cercare un successo di tappa.

Vincenzo Nibali si troverà di fronte due vere e proprie corazzate si tratta dell’Astana e del Team Ineos GrenadiersJakob Fuglsang, guiderà la squadra kazaka, e potrà contare sul supporto del talentuosissimo Alexandr Vlasov. Chris Froome e Geraint Thomas, dopo la cocente delusione per l’esclusione dal Tour de France, sono pronti a dare battaglia sulle strade italiane. La Bahrain McLaren sarà capitanata da Dylan Teuns e Ivan Cortina, mentre la Mitchelton-Scott dallo spumeggiante Simon Yates, altro serio candidato al successo finale.

Il parterre de roi di questa Tirreno-Adriatico 2020 sarà completato da Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix), Michael Matthews (Team Sunweb) e Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe) che cercheranno di mettersi in luce e affineranno la condizione in vista dei prossimi appuntamenti in programma in questa singolare stagione ciclistica.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trek

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *