Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2020-2021: paralleli e combinate a rischio cancellazione per l’emergenza sanitaria

Pubblicato

il

L’emergenza sanitaria continua a stravolgere i programmi delle competizioni internazionali. Lo sci alpino, da questo punto di vista, non fa eccezione. Nelle settimane passate era giunta una comunicazione ufficiale da parte della FIS della cancellazione delle tappe americane e canadesi previste originariamente nel calendario.

Pertanto, niente prove veloci maschili e femminili in programma a Lake Louise (discesa e superG per i maschi e 2 discese e superG per le donne); niente gare a Killington per lo slalom e il gigante femminili e a Beaver Creek per il superG e il gigante maschili. Si tratta di 10 gare cancellate (5 maschili e 5 femminili) che saranno recuperate nel corso della stagione, accorpandole al programma di tappe europee già esistenti. La decisione finale sui calendari, come riferisce la FISI, sarà presa a fine settembre, ma la Federazione internazionale ha stabilito che si terrà in Val d’Isère (Francia) un fine settimana aggiuntivo con due giganti maschili (il 5 e il 6 dicembre), con il recupero del gigante non disputato a Beaver Creek. Nel weekend successivo (12-13 dicembre) andranno in scena le gare veloci maschili da recuperare (discesa e superG). Sul versante femminile si aggiungere una discesa al tradizionale weekend svizzero di St.Moritz (5-6 dicembre), mentre sulle nevi di Courchevel vi sarà un fine settimana con due gare tecniche in dicembre.

Gli stravolgimenti, però, potrebbero non essere finiti qui. Sarebbero a rischio anche i paralleli e le combinate proprio per le difficoltà organizzative legate alla pandemia. Si possono citare il parallelo femminile di St.Moritz (nella due giorni del 12-13 dicembre), oppure la combinata femminile in Val d’Isere del 17-20 dicembre. In sostanza la Federazione si interroga sul da farsi e se sia possibile attivarsi, oppure se dare spazio essenzialmente alle prove di velocità e tecniche, senza gli “intermezzi” citati.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *