Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2020: Travaglia vince in cinque set contro Nishikori. Al prossimo turno c’è Nadal

Pubblicato

il

Fantastica vittoria di Stefano Travaglia che ha trionfato in un’epica battaglia sportiva durata quasi quattro ore contro Kei Nishikori. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 6-4 2-6 7-6(7) 4-6 6-2. E’ stata una partita dai molteplici volti nella quale il marchigiano ha espresso un livello di gioco altissimo seppur a sprazzi. Al prossimo turno l’azzurro sfiderà Rafael Nadal.

Travaglia parte bene piazzando il break subito nel primo gioco, 1-0. La reazione del tennista nipponico arriva nel sesto game, nel quale riesce a strappare il servizio all’avversario ma l’azzurro è bravissimo a trovare immediatamente il controbreak. Al marchigiano non resta che controllare e chiudere sul 6-4.

Secondo set che inizia sui binari dell’equilibrio. Il primo sussulto arriva nel quarto gioco quando Nishikori sfrutta un passaggio a vuoto al servizio dell’azzurro allungando fino al 3-1. In questa fase il giapponese è bravo a gestire i propri turni di servizio e a piazzare la zampata nel finale, conquistando il parziale per 6-2.

Travaglia parte alla grande nel terzo set trovando subito il break. Gli scambi si fanno sempre più lunghi e intensi con il nipponico che nell’ottavo game strappa il servizio all’azzurro. L’unico finale possibile per un parziale così equilibrato non può che essere il tie-break. Il giapponese allunga sul 2-0 ma l’azzurro si riporta subito in parità. I punti seguono fedelmente il susseguirsi dei servizi fino al 5-4, quando Nishikori trova un rovescio robusto che vale l’allungo (6-4). Al momento di servire per il set, però, l’azzurro trova il mini-break che vale la parità. Il giapponese accusa il colpo e cede di schianto con il marchigiano che si impone 9-7.

Nel quarto set è Nishikori a brillare, anche grazie ad un piccolo calo fisico di Travaglia. Il nipponico strappa il servizio nel quinto e nel settimo game (5-2). L’azzurro prova a reagire trovando il break ma nel gioco seguente il giapponese non si lascia sfuggire l’occasione per chiudere sul 6-4.

Nel quinto e decisivo set è Travaglia a trovare le energie giuste per giocare sempre in spinta. Grazie alla sua aggressività l’azzurro piazza il break nel secondo e nel sesto game (5-1). Al momento di servire per il match il braccio del marchigiano trema e il giapponese ne approfitta per avvicinarsi (5-3). Nel gioco seguente, però, il tennista italiano torna a spingere senza fare calcoli e vince 6-4.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *