Seguici su

Calcio

Pagelle Olanda-Italia 0-1, voti Nations League: Barella sontuoso! Chiellini capitano coraggioso

Pubblicato

il

Grande prestazione dell’Italia di Roberto Mancini contro l’Olanda nel secondo match della fase a gironi di Nations League 2021. Gli azzurri vincono per 1-0 grazie al gol di Nicolò Barella, tra i migliori in campo insieme a Lorenzo Insigne e Memphis Depay: da rivedere Danilo D’Ambrosio e Giorgio Chiellini, ma la Nazionale dei giovani di Roberto Mancini incanta, allunga la striscia d’imbattibilità a 16 partite di fila e vola in testa al girone!

PAGELLE OLANDA-ITALIA

Italia (4-3-3)

Gianluigi Donnarumma 6,5: Ordinaria amministrazione per l’estremo difensore del Milan: buona guardia sulle chance dei padroni di casa. Rischia su Wijnaldum e atterrando Dumfries nel finale. Miracoloso su van de Beek.

Danilo D’Ambrosio 5: Ci capisce poco nei continui cambi di fascia: poca spinta del terzino nerazzurro. Il terzino campano è il primo ammonito del match, non trova mai la quadra e non incide.

Leonardo Bonucci 6,5: Prestazione di grande personalità del centrale juventino, che dà esperienza e qualità al reparto.

Giorgio Chiellini 6,5: Solita partita sostanziosa del n.3 e la difesa ne trae giovamento. Quando c’è da fare a spallate lui c’è e il fortino azzurro tiene botta. Il capitano tiene alta la bandiera durante l’assedio finale dell’Olanda.

Leonardo Spinazzola 7: In forma smagliante l’esterno della Roma con continue sgroppate sia sulla destra che sulla sinistra. Con lui l’Italia ha un terzino vero, il problema è che spesso deve far fronte a problemi fisici.

Nicolò Barella 7,5: Sono diversi i tentativi dell’ex Cagliari che attraverso diversi inserimenti si avvicina al gol, arrivato puntuale sul finire di primo tempo. Quarta rete in azzurro. E’ un moto perpetuo, non si stanca mai. Corre a tutto campo e garantisce dinamicità all’azione azzurra.

Jorginho 6: Ordinario controllo del centrocampo per l’ex Napoli: solito schermo smista palloni. Il centrocampista svolge una partita di sufficienza garantendo solidità difensiva.

Manuel Locatelli 7: Tante interdizioni e investimenti da parte del gioiello del Sassuolo.. L’ex Milan riesce a garantire la giusta copertura quando l’Olanda riparte. Davvero un debutto con i fiocchi, avrà certamente altre chance. (dal 81′ Cristante SV)

Nicolò Zaniolo 6,5: Buon inizio per l’ex Inter: il gioiellino azzurro danza sulla destra e sfiora il gol in rovesciata sul secondo palo. Qualche sprazzo sulla corsia di destra ma un infortunio al ginocchio lo costringe a uscire, si teme un nuovo lunghissimo stop. (dal 41′ Kean 5,5: Pochi spunti per l’ex Juventus dopo l’ingresso in campo nei primi minuti, poi però comincia a muoversi sul fronte di destra. Nel finale si divora il gol del possibile 2-0 finale.)

Ciro Immobile 7: Il vincitore della Scarpa d’Oro 2020 ha una chance importante con il destro a giro: la tanta corsa del n.17 viene premiata con l’assist vincente per l’1-0. Il partenopeo si inserisce in avanti e assiste i compagni: generoso stasera.

Lorenzo Insigne 7,5: Il fantasista partenopeo inventa dalla sinistra: suo l’assist per la chance di Immobile e il tiro a giro che fa tremare l’Olanda. Il n.24 continua a incantare e a inizio secondo tempo tenta la soluzione con il destro. (dal 90′ Chiesa SV)

All. Roberto Mancini 7: La sua Italia gioca alla grande una sfida decisiva e ostica. Gli azzurri sono rapidi e veloci, gestendo i momenti positivi avversari: la Nazionale dei giovani risponde presente pur rischiando nel finale.

Olanda (4-3-3)

Cillessen 7; Hateboer 6,5 (dal 69′ Dumfies 7), Veltman 5,5, van Dijk 6, Ake 5,5 (dal 82′ L. de Jong SV); de Roon 5, de Jong 6, van de Beek 6,5 (dal 57′ Bergwjin 6); Wijnaldum 6, Depay 7, Promes 5. All. Lodeweges 5.

Foto: Massimo Paolone/ LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *