Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Emilia Romagna 2020: Maverick Viñales in pole, ma Francesco Bagnaia si mangia le mani. 7° Valentino Rossi

Pubblicato

il

A Misano Adriatico è stata determinata la griglia di partenza del Gran Premio di Emilia Romagna, settimo atto del Mondiale di MotoGP 2020, che giunge quindi al suo giro di boa. Al termine delle qualifiche odierne la pole position è stata ottenuta da Maverick Viñales (Yamaha), il quale sarà accompagnato in prima fila da Jack Miller (Ducati Pramac) e Fabio Quartararo (Yamaha Petronas). Peccato per Francesco Bagnaia, il cui giro da pole è stato cancellato per non aver rispettato i track limits. Più indietro Valentino Rossi e Andrea Dovizioso, rispettivamente 7° e 10°. Ecco come si è arrivati a questo risultato.

Q1 – La Q1 è una bagarre furibonda, in quanto si contano ben sette candidati credibili ai due pass per la Q2. Quando si esaurisce il primo time attack, sono la Ktm di Iker Lecuona e la Ducati di Andrea Dovizioso a mettersi in posizione di forza. Comunque l’equilibrio è massimo, poiché i primi cinque sono racchiusi in soli due decimi. Infatti la lotta è spietata e nella fase finale del turno la Ducati di Jack Miller si pone al comando della classifica, spingendo fuori proprio Dovizioso, che però riesce a migliorarsi in extremis, strappando il biglietto per la fase decisiva. Dunque avanzano alla Q2 sia il primo che il terzo della classifica iridata.

Q2 – Il time attack iniziale dice bene alla Ducati di Francesco Bagnaia, che ferma il cronometro sull’1’31”313, precedendo di 84 millesimi la Yamaha di Fabio Quartararo e di 259 millesimi la Ktm di Brad Binder. La Yamaha di Valentino Rossi è momentaneamente sesta, appena davanti a Dovizioso. Tuttavia l’altra Yamaha di Maverick Viñales segue una strategia diversa, lanciandosi in una serie di giri veloci quando in tanti sono ai box. Lo spagnolo, infatti, si spinge a 1’31”268, tenendosi addirittura lo spazio per un terzo e ultimo tentativo. Alla resa dei conti Viñales si spinge a 1’31”077 e conquista la pole position, soprattutto perché il clamoroso 1’30”973 di Bagnaia viene (giustamente) cancellato per non aver rispettato i track limits, il che fa retrocedere il piemontese in quinta posizione. Così, in prima fila alle spalle di Viñales, si pongono Miller, autore di un exploit finale, e Quartararo. Valentino Rossi è settimo, Franco Morbidelli ottavo e Andrea Dovizioso decimo.

GP EMILIA ROMAGNA MOTOGP 2020 – QUALIFICHE

1 VINALES Maverick Yamaha
2 MILLER Jack Ducati
3 QUARTARARO Fabio Yamaha
4 ESPARGARO Pol Ktm
5 BAGNAIA Francesco Ducati
6 BINDER Brad Ktm
7 ROSSI Valentino Yamaha
8 MORBIDELLI Franco Yamaha
9 PETRUCCI Danilo Ducati
10 DOVIZIOSO Andrea Ducati
11 MIR Joan Suzuki
12 NAKAGAMI Takaaki Honda
13 LECUONA Iker Ktm
14 ZARCO Johann Ducati
15 OLIVEIRA Miguel Ktm
16 ESPARGARO Aleix Aprilia
17 MARQUEZ Alex Honda
18 RINS Alex Suzuki
19 SMITH Bradley Aprilia
20 RABAT Tito Ducati

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *