Seguici su

MotoGP

MotoGP, battaglia rovente per il Mondiale: chi uscirà avvantaggiato da Barcellona?

Pubblicato

il

Non siamo all’ultimo atto della stagione, ovviamente, ma il Gran Premio di Catalogna 2020 della MotoGP rischia seriamente di essere un vero e proprio spartiacque dell’intera annata. Per quale motivo? I distacchi ridottissimi in vetta alla classifica generale con grande probabilità andranno a riscrivere ogni scenario e, di conseguenza, non è affatto da escludere che domani sera in vetta al trono della top class vedremo un nuovo nome.

Andrea Dovizioso, com’è ben noto guarda tutti dall’alto verso il basso con 84 punti, una sola lunghezza in più di Maverick Vinales e Fabio Quartararo, mentre Joan Mir si trova al quarto posto con 80 punti. Quinto è Franco Morbidelli, pole-man straordinario di giornata, con 64 a pari merito con Jack Miller. Settimo Takaaki Nakagami con 63 punti contro i 59 di Miguel Oliveira, i 58 di Valentino Rossi ed i 57 di Pol Espargarò.

[sc name=”video-sky-articolo”]


Dieci piloti racchiusi nel breve volgere di 27 punti, una vera e propria battaglia senza quartiere. Provando a fare un po’ le carte alla gara di domani (che prenderà il via alle ore 15.00) chi potrebbe sfruttare l’appuntamento del Montmelò? Iniziamo con il dire che, suo malgrado, servirà una mezza impresa ad Andrea Dovizioso per mantenere la vetta della graduatoria. Il romagnolo, infatti, prenderà il via solamente dalla diciassettesima posizione della griglia, con una Ducati in netta difficoltà.

A questo punto Maverick Vinales e Fabio Quartararo saranno pronti ad approfittare della situazione. I due yamahisti, con una M1 che si adatta in maniera impeccabile alla pista spagnola, proveranno in tutti i modi a fare loro i 25 punti della corsa, ma tenendo bene a mente che Joan Mir sarà in agguato come suo solito. Il padrone di casa, specializzato nelle rimonte conclusive, sarà il cosiddetto terzo incomodo, in una domenica che, sulla carta, potrebbe prendere la direzione di Iwata. In pole position, dopotutto, c’è un lanciatissimo Franco Morbidelli, mentre Valentino Rossi è in terza posizione in una meritata prima fila. Sarà una lotta Yamaha-Suzuki? Le qualifiche di ieri sembrerebbero portare tutto in questa direzione, ma mai scommettere contro le KTM che propongono i soliti noti nelle prime file.

Tutto sembra portare verso un cambio della guardia in vetta. Andrea Dovizioso a meno di clamorosi ribaltoni non potrà mantenere la leadership del Mondiale 2020 della MotoGP. Chi sarà il suo erede? Maverick Vinales o Fabio Quartararo sono i maggiori indiziati, ma occhio a Joan Mir. Nel frattempo Valentino Rossi, zitto zitto, vuole risalire qualche posizione, ma questa è un’altra storia…

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *